vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Per gli Istituti Secondari Superiori

AlmaMathematica può costituire una valida risorsa per il consolidamento delle conoscenze di matematica di base degli studenti delle classi IV e V nella fase di transizione fra la scuola secondaria e gli studi universitari.

Nel caso un Istituto intenda proporre la fruizione di AlmaMathematica a studenti in più classi è possibile organizzare un seminario di presentazione (in presenza o a distanza) al fine di spiegare l’iniziativa e navigare nella piattaforma dei corsi online.

AlmaMathematica è un sistema di risorse altamente flessibile che permette di essere adattato agli obiettivi e integrato con la didattica quotidiana del docente:

  1. Il docente può utilizzare alcune ore curricolari di lezione di matematica per fare sperimentare alla classe in una aula informatica i corsi AlmaMathematica. I ragazzi proveranno insieme ad eseguire gli esercizi e a risolvere i problemi, discutendo tra di loro e con il docente, valutando o autovalutandosi.
  2. Il docente può proporre agli studenti di svolgere i corsi online di AlmaMathematica come “compiti a casa” per poi verificare i risultati dei test e discuterne in classe con loro. In questo caso verranno formate delle classi virtuali di studenti e su richiesta verranno inviati dai tutor i risultati dei test.
  3. L'ultima possibilità di utilizzo è quella in cui il docente lascia totale libertà agli studenti su come, cosa e quando accedere ai moduli.

Nell’anno scolastico 2013 il progetto AlmaMathematica è stato sperimentato con successo con alcune classi di diversi Istituti Secondari Superiori.

 

Il team di AlmaMathematica è a disposizione dei Delegati di orientamento e dei docenti delle Scuole Superiori che desiderano acquisire informazioni dettagliate sull'iniziativa e su come beneficiare delle risorse e dei servizi presenti.

Documenti

  • File User Guide [253 KB]
    Guida all'utilizzo della piattaforma AlmaMathematica