Modalità di accesso ai corsi di studio

La maggioranza dei corsi di studio prevede un test di accesso selettivo o una prova di verifica delle conoscenze. Scopri quali sono le modalità previste per l’ammissione ai corsi

I corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico possono essere a numero programmato (a livello locale o nazionale) oppure a libero accesso. In entrambi i casi è prevista una verifica delle conoscenze, con l’eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
Le modalità per verificare le conoscenze dello studente e le tipologie di OFA, possono variare da corso a corso. Per i corsi a numero programmato la verifica delle conoscenze è integrata nella prova di ammissione.

I corsi di laurea magistrale possono essere a numero programmato oppure a libero accesso. In entrambi i casi, per accedere ai corsi, è necessario possedere degli specifici requisiti curriculari ed una adeguata  preparazione personale, verificata nelle modalità stabilite da ciascun corso. Il mancato superamento  della verifica prevista impedisce l’iscrizione al corso.

corsi di studio a numero programmato prevedono un bando di ammissione che stabilisce i requisiti di accesso, le scadenze, le modalità di verifica delle conoscenze e il numero di posti disponibili. Le informazioni per le iscrizioni sono pubblicate sul Portale di Ateneo nel canale “Futuri Studenti - Corsi di studio e iscrizioni”, accessibili anche dall’indirizzo www.unibo.it/corsi

Corsi a numero programmato promossi dal Ministero a livello nazionale
Prevedono una prova fissata in un’unica data con un numero di posti deciso dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per ciascuna Università.
I corsi programmati previsti dal MIUR sono:
• i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria,  Architettura,  Ingegneria Edile-Architettura,  Scienze della Formazione Primaria;
• i corsi di laurea e laurea magistrale delle professioni sanitarie.

Corsi a numero programmato promossi dalle Università a livello locale
Prevedono una prova secondo esigenze dettate dalle Università, regolate da specifici bandi pubblicati sul Portale d’Ateneo www.unibo.it.

a numero programmato a livello locale che prevedono il test TOLC
Alcuni corsi di laurea a numero programmato a livello locale selezionano gli studenti in base al punteggio conseguito nel Test Online Cisia TOLC riconosciuto a livello nazionale e prevedono iscrizioni anticipate già dal mese di marzo. Guarda il video e leggi gli approfondimenti

P
rova di verifica delle conoscenze (per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico a libero accesso)
Si tratta di una prova obbligatoria ma non selettiva: anche in caso di esito negativo lo studente può immatricolarsi al corso di studio ma dovrà assolvere degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno.
Solo in alcuni casi lo svolgimento della prova è previsto dopo l’iscrizione al corso di laurea.
Prima di  iscriversi è  necessario leggere il relativo bando e  tutte le informazioni riguardanti le modalità di ammissione al corso di studio di interesse. In caso di dubbi è possibile contattare l’ufficio didattico o la segreteria studenti di riferimento.

Bandi di ammissione ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale 2015/16
Sono stati pubblicati alcuni bandi per le prove di ammissione ai Corsi di studio e ai Corsi di studio internazionali 2014/15. Verifica se è già uscito quello di tuo interesse.