vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Seminari di preparazione al lavoro

I seminari sono realizzati per consolidare e sviluppare le competenze necessarie alla ricerca attiva del lavoro.

I seminari della durata di circa 3 ore ciascuno, si svolgono periodicamente e prevedono la partecipazione massima di 50 persone. Per iscriverti ad un seminario prenota on line alla Sezione "Prenotazioni".

In particolare i temi trattati durante gli incontri sono i seguenti:

Curriculum vitae: istruzioni per l’uso

Il seminario si propone di valorizzare conoscenze, competenze e punti di forza del giovane alla ricerca di occupazione al fine di permettergli di redigere in maniera chiara, convincente e accattivante curriculum e lettera di presentazione, veri biglietti da visita per accedere al mondo del lavoro. Se, infatti, l’obiettivo dell’invio di questi strumenti di presentazione di sé è quello di essere convocati a un colloquio di selezione, è necessario curarne al meglio tutti gli aspetti, dai contenuti alla grafica, dai dettagli solo apparentemente insignificanti fino alla sua forma complessiva.

Il colloquio di selezione: prepararsi per essere efficaci

E’ nel colloquio di selezione che il candidato può presentare se stesso, le competenze apprese in esperienze presenti e passate, i valori, le aspirazioni e la visione per il futuro. E’ in questa occasione che può esprimere il contributo che può dare all’azienda in termini di caratteristiche personali, attitudine al lavoro, curiosità, motivazione, propensione all’apprendimento e può raccogliere informazioni sulla realtà per cui si candida. Obiettivo del seminario è quindi quello di affinare gli aspetti verbali e non verbali per presentarsi al meglio in un colloquio di selezione.

Ricerca attiva del lavoro

La ricerca attiva del lavoro presuppone un impegno continuo e costante del candidato: non più sufficiente da tempo la mera risposta ad annunci di lavoro, oggi più che mai è necessario considerare e percorrere tutte le “strade” possibili per reperire informazioni utili alla realizzazione di un progetto professionale. Dalle relazioni interpersonali alle autocandidature spontanee, dai tirocini fino alla ricerca di contatti con il mondo del lavoro, tutto è utile per promuoversi e trovare nuove opportunità. Nel corso del seminario verrà affrontato, tra gli altri, il tema della reputazione on line e forniti consigli utili per trovare lavoro attraverso gli strumenti offerti dalla rete.

Per iscriverti ad un seminario prenota on line alla Sezione "Prenotazioni".

Contatti

Servizio Orientamento al Lavoro

Palazzo Paleotti - Largo Trombetti, 1

40126 - Bologna

tel: +39 051 2088600

Orari di apertura
Martedì 10.00/11.00 e giovedì 9.00/11.00