Per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro

L'Ufficio Alternanza co-progetta con le Strutture dell'Università di Bologna un modulo di Accoglienza per offrire alcuni "spunti di riflessione" prima di fare l'esperienza sul campo.

Modulo di Accoglienza

Condivisione di un momento iniziale di formazione:

l’ufficio alternanza avvierà momenti formativi pari ad un numero di ore 6, organizzati in collaborazione con le strutture.

Verranno proposte attività per lo sviluppo delle competenze trasversali, focalizzando l’attenzione sull'importanza degli interessi personali e delle competenze multi e transdisciplinari. Gli studenti, inoltre, verranno formati sulla scelta del percorso formativo e professionale e sulla conoscenza del contesto Unibo.

Obiettivi del modulo Accoglienza

• Acquisire consapevolezza nella scelta del percorso di studio
  • Acquisire conoscenza del mondo del lavoro
  • Migliorare/consolidare le conoscenze disciplinari

MODULO 1: ACCOGLIENZA (FASE 1)

1)      Socializzare al nuovo contesto lavorativo, al ruolo

-          Socializzazione al nuovo contesto, al ruolo (diritti e doveri dello studente in alternanza)

-          Accoglienza/presentazione del sistema UNIBO

-          Diritti e doveri dello studente nel percorso di ASL

2)      Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo

-          Cenno alle teorie dell’organizzazione e modelli organizzativi

3)      Consapevolizzare alle competenze trasversali più rilevanti acquisite durante l’esperienza

-          Definizione di competenza tecnica e competenza trasversale. Focus sulle principali competenze trasversali: saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, avere capacità di problem solving.

durata: 4 ore

FASE 2: LAVORO SUL CAMPO PRESSO LA STRUTTURA OSPITANTE

Periodo di ASL nella struttura ospitante

durata: ore indicate nel progetto

MODULO 2: MONITORAGGIO (FASE 3)

• Discussione sugli elementi di consapevolezza appresi e argomentati nel diario di bordo (fornito allo studente all’inizio del percorso formativo) che viene poi restituito da ciascuno al termine del percorso formativo.
  • Verrà fornito allo studente un breve questionario sul grado di soddisfazione dell’esperienza svolta.

durata: 2 ore

Gli  studenti che incominciano le attività di Alternanza Scuola Lavoro, successivamente all’attivazione della convenzione tra Istituto Superiore di appartenenza e Università di Bologna, devono iscriversi compilando  la scheda di iscrizione