Tirocini formativi e di orientamento in Italia

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo

I tirocini formativi e di orientamento consistono in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro.

La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi all’interno dello stesso ente ospitante (proroghe comprese) e può iniziare solo dopo la sottoscrizione della convenzione tra l’Università e l’ente e la compilazione del progetto formativo che deve essere firmato dai rappresentati del soggetto promotore e dell’ente ospitante, oltre che dallo stesso tirocinante. Non sono previsti periodi di prova.

I destinatari sono persone che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello) da non più 12 mesi.

In attuazione delle Linee Guida Stato-Regione di gennaio 2013 sono obbligatorie l’erogazione di un’indennità di partecipazione e l'attestazione dell'attività svolta e delle competenze acquisite a fine tirocinio.

Per i tirocini attivati in Emilia Romagna:

I tirocini svolti in altre Regioni sono promossi secondo le norme previste dalla Regione in cui ha sede il tirocinio.

Per visualizzare le offerte di tirocinio e le aziende convenzionate è necessario accedere all' Applicativo Tirocini

Dove prevista, l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento all'estero è disciplinata dalla normativa nazionale del Paese in cui ha sede il soggetto ospitante o da specifici programmi internazionali.

Tirocini Curriculari e formativi e di orientamento presso ANAC
L’Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC- ha pubblicato un avviso di selezione per n. 20 tirocini di cui 5 di tipologia curriculare e 15 di tipologia formativi e di orientamento della durata di 6 mesi presso gli uffici dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, siti in Roma via Marco Minghetti, 10
Tirocini all'estero
Tutte le opportunità per poter svolgere un periodo di formazione professionale all'estero.
Opportunità presso le Istituzioni dell'Unione Europea

Regione Emilia Romagna

Domande e Risposte in materia di tirocini e orientamento al lavoro
Consulta le FAQ della Regione Emilia Romagna contenenti novità in materia di Tirocini Formativi e di Orientamento a seguito delle modifiche apportate alla legge regionale n° 17/2005.

Ufficio Coordinamento Tirocini

Largo Trombetti, 1