Tirocini formativi e di orientamento in Italia

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo

I tirocini formativi e di orientamento consistono in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro.

La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi all’interno dello stesso ente ospitante (proroghe comprese) e può iniziare solo dopo la sottoscrizione della convenzione tra l’Università e l’ente e la compilazione del progetto formativo che deve essere firmato dai rappresentati del soggetto promotore e dell’ente ospitante, oltre che dallo stesso tirocinante. Non sono previsti periodi di prova.

I destinatari sono persone che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello) da non più 12 mesi.

In attuazione delle Linee Guida Stato-Regione di gennaio 2013 sono obbligatorie l’erogazione di un’indennità di partecipazione e l'attestazione dell'attività svolta e delle competenze acquisite a fine tirocinio.

Per i tirocini attivati in Emilia Romagna:

I tirocini svolti in altre Regioni sono promossi secondo le norme previste dalla Regione in cui ha sede il tirocinio.

Per visualizzare le offerte di tirocinio e le aziende convenzionate è necessario accedere all' Applicativo Tirocini

Dove prevista, l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento all'estero è disciplinata dalla normativa nazionale del Paese in cui ha sede il soggetto ospitante o da specifici programmi internazionali.

Bando per 2 Tirocini formativi presso la Banca d'Italia
La Banca d'Italia ha avviato un programma di tirocini formativi e di orientamento in favore di neolaureati per un periodo di 3 mesi. Scadenza 29 aprile 2017
Tirocini all'estero
Tutte le opportunità per poter svolgere un periodo di formazione professionale all'estero.
Opportunità presso le Istituzioni dell'Unione Europea

Regione Emilia Romagna

Domande e Risposte in materia di tirocini e orientamento al lavoro
Consulta le FAQ della Regione Emilia Romagna contenenti novità in materia di Tirocini Formativi e di Orientamento a seguito delle modifiche apportate alla legge regionale n° 17/2005.

Ufficio Coordinamento Tirocini

Largo Trombetti, 1