vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Per gli Istituti Secondari Superiori

AlmaMathematica può costituire una valida risorsa per il consolidamento delle conoscenze di matematica di base degli studenti delle classi IV e V nella fase di transizione fra la scuola secondaria e gli studi universitari.

AlmaMathematica  permette di migliorare la  preparazione in matematica in vista dei test di ammissione o i test di verifica delle conoscenze in particolare per i corsi di studio a carattere scientifico, tecnologico ed economico.

    Il superamento dei test in itinere e finali presenti nei corsi di AlmaMathematica non garantisce automaticamente il superamento delle prove di accesso a numero programmato o i test di verifica delle conoscenze dei Corsi di Studio, poiché questi richiedono una preparazione più ampia e non solo relativa alla matematica di base.

Il percorso AlmaMathematica, strutturato in moduli, è stato organizzati  per tipologia di test di accesso o di situazione formativa che intende supportare:

Ogni modulo è formato da teoria, esempi e test di verifica per monitorare il proprio stato di avanzamento. Potrai ripassare le parti di teoria, esercitarti online e rivolgerti ad un tutor per i tuoi dubbi.

Nel caso un Istituto intenda proporre la fruizione di AlmaMathematica a studenti in più classi è possibile organizzare un seminario di presentazione (in presenza o a distanza) al fine di spiegare l’iniziativa e navigare nella piattaforma dei corsi online.

AlmaMathematica è un sistema di risorse altamente flessibile che permette di essere adattato agli obiettivi e integrato con la didattica quotidiana del docente:

  1. Il docente può utilizzare alcune ore curricolari di lezione di matematica per fare sperimentare alla classe in una aula informatica i corsi AlmaMathematica. I ragazzi proveranno insieme ad eseguire gli esercizi e a risolvere i problemi, discutendo tra di loro e con il docente, valutando o autovalutandosi.
  2. Il docente può proporre agli studenti di svolgere i corsi online di AlmaMathematica come “compiti a casa” per poi verificare i risultati dei test e discuterne in classe con loro. In questo caso verranno formate delle classi virtuali di studenti e su richiesta verranno inviati dai tutor i risultati dei test.
  3. L'ultima possibilità di utilizzo è quella in cui il docente lascia totale libertà agli studenti su come, cosa e quando accedere ai moduli.

 

Il Responsabile Scientifico del progetto AlmaMathematica , Professor Giovanni Cupini (giovanni.cupini@gmail.com) è a disposizione dei Delegati di Orientamento e dei docenti delle Scuole Superiori che desiderano acquisire informazioni dettagliate sull'iniziativa e su come beneficiare delle risorse e dei servizi presenti. 

Documenti

  • File User Guide [253 KB]
    Guida all'utilizzo della piattaforma AlmaMathematica