PCTO Adotta un commento a “I Promessi Sposi” - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT)

PCTO di contenuto e strutturazione innovativi, si configura come un’occasione formativa unica per completezza e multidisciplinarietà e risponde all’esigenza, oggi particolarmente urgente, di erogare servizi formativi ed educativi in modalità e-learning,

• Data:

01 MAGGIO
    30 GIUGNO 2021

• Luogo: ON LINE - PIATTAFORMA TEAMS

• Tipo: PCTO

PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.SSA PAOLA ITALIA

Paola Italia, professoressa ordinaria di Letteratura Italiana presso l'Università di Bologna, presenta il progetto Adotta un commento a “I promessi sposi”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per celebrare i duecento anni dall’inizio della composizione del capolavoro manzoniano.

Il progetto Adotta un commento a “I Promessi sposi” nasce dall’idea di celebrare l’anniversario della composizione dei Promessi sposi, iniziati da Manzoni con il titolo Fermo e Lucia il 24 aprile 1821, dando nuovo spazio e diffusione all’opera e alla sua fortuna critica, attraverso il coinvolgimento degli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti scolastici di secondo grado.

Il progetto consiste nella digitalizzazione, diretta o mediante codifica XML/TEI di capitoli scelti di un commento ai Promessi Sposi, per la realizzazione collaborativa di un ambiente digitale liberamente accessibile che diventi punto di riferimento per la consultazione e lo studio dell’opera.

Gli studenti, oltre ad approfondire lo studio dell'opera, potranno acquisire competenze innovative di coding, sempre più richieste in contesto sia accademico che lavorativo, sperimentando al contempo un uso più consapevole degli strumenti digitali e del web.

Il progetto rientra nelle attività del PRIN Manzoni Online 2: manoscritti e documenti inediti, tradizione e traduzioni (PI Giulia Raboni), con la collaborazione del centro DH.ARC  (Digital Humanities Advanced Research Centre) dell’Università di Bologna e della sezione didattica di ADI (Associazione Degli Italianisti).

REGISTRAZIONE STUDENTI

Per partecipare  devi registrarti seguendo i passaggi segnalati qui sotto.

n. 1

Per registrarti devi avere le credenziali istituzionali (username@studio.unibo.it + la password): puoi richiederle attraverso una procedura automatica, cliccando sul link nel box STEP 1 : RICHIEDI LE CREDENZIALI

Se le possiedi già passa direttamente allo step 2.

Se non ricordi le tue credenziali istituzionali puoi contattare  l'Help Desk StudentiOnLine ai seguenti recapiti: email:  help.studentionline@unibo.it - Telefono 051.2080301 (orari dal lunedì a venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00)

n.2

Utilizzando le credenziali di Ateneo (username@studio.unibo.it + password) potrai iscriverti compilando la scheda di registrazione al Virtual Open day: STEP 2: REGISTRATI

Una volta che ti sarai registrata/o riceverai le informazioni utili a partecipare all'evento  virtuale.

punto elenco

IMPORTANTE

L’evento si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Per poter  partecipare al meglio al Virtual Open Day  si raccomanda di  scaricare  Microsoft Teams.  E' comunque possibile partecipare all'evento anche accedendo a Microsoft Teams tramite web; per fare ciò utilizzare il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer).

TUTOR DIDATTICO - Dott. ssa Beatrice Nava

Per informazioni relative all’organizzazione e al contenuto dell’attività didattica

Vai al sito

REGISTRAZIONE SCUOLE