Corsi a numero programmato con prova in presenza

I Corsi di Studio a numero programmato prevedono un bando di ammissione che stabilisce i requisiti d'accesso, le scadenze, le modalità di svolgimento del test e il numero di posti disponibili.

Scarica e leggi il bando di ammissione/avviso pubblicato sul sito di ciascun corso accedendo dal menù "Iscriversi",  alla prima voce "Iscriversi al Corso: requisiti tempi e modalità".

Questi corsi possono essere regolamentati:

• A livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR): in questo caso il MIUR stabilisce la data e le modalità di svolgimento di ciascuna prova d’accesso e il numero di posti disponibili per ogni Università.

• A livello locale dall’Università di Bologna: ciascun corso di studio stabilisce le proprie scadenze e modalità per lo svolgimento della prova.

Dopo aver sostenuto la prova di ammissione, gli studenti che rientrano nei posti disponibili ("vincitori") possono immatricolarsi. Chi non rientra nei posti disponibili può partecipare all'eventuale recupero posti seguendo la procedura indicata nel bando d'ammissione. Le informazioni sugli OFA e come assolverli si trovano nella sezione "Studiare" di ciascun sito di corso di studio.

Per i corsi a numero programmato la verifica delle conoscenze per l'eventuale attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA avviene con la stessa prova di ammissione. Le informazioni sugli OFA e come assolverli si trovano nella sezione "Studiare" di ciascun sito di corso di studio.