Glossario

Che lingua parla l'Università?


Per riuscire a capire al meglio le informazioni che descrivono l’offerta formativa e l'ambito della didattica è importante conoscere i termini specifici utilizzati all’università.

 

Ecco un elenco dei termini più importanti:

  • Appelli d’esame: ogni corso di studio prevede degli appelli d'esame al termine del ciclo delle lezioni. Si tratta di periodi in cui è possibile sostenere le prove di verifica degli apprendimenti.
  • Calendario didattico: comprende gli orari delle lezioni e gli appelli d’esame e le sessioni di laurea.
  • Insegnamenti: all’Università invece delle materie di studio ci sono gli insegnamenti. Ogni insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni ed una verifica degli apprendimenti (esame).
  • OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo): rappresenta il debito formativo che viene assegnato se non si supera il test di verifica delle conoscenze per l’accesso ad un Corso (Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico). In questo caso lo studente può immatricolarsi ugualmente al corso, ma dovrà colmare il debito entro il primo anno di iscrizione con modalità specifiche a seconda del corso al quale è iscritto. Approfondisci OFA
  • Piano di studio: è il percorso didattico, ovvero l’elenco delle attività formative (obbligatorie e opzionali/a scelta) che lo studente intende seguire durante il suo ciclo di studio. Il piano di studio generalmente deve essere presentato ogni anno di iscrizione nei periodi stabiliti dal corso. Approfondisci piano di studio
  • Prova di verifica delle conoscenze: è la prova prevista per verificare le conoscenze dello studente ritenute necessarie per poter frequentare in maniera proficua uno specifico Corso di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico. La prova di verifica delle conoscenze, pur non essendo selettiva, è obbligatoria per tutti i corsi di studio.
    Per la maggior parte dei corsi essa è precedente all’immatricolazione; in questi casi, se non si sostiene la prova non è possibile immatricolarsi al corso. Attenzione: alcuni corsi possono prevedere prove di verifica già nei primi mesi dell’anno (febbraio, marzo, aprile). Nei corsi di studio a numero programmato (o chiuso), la prova di verifica delle conoscenze è integrata nel test d’ammissione. Alcuni corsi prevedono un voto minimo al di sotto del quale non è comunque possibile immatricolarsi; negli altri casi, lo studente che risulta in posizione utile in graduatoria ma non ha ottenuto il punteggio minimo stabilito per superare la prova di verifica delle conoscenze, può immatricolarsi al corso con un Obbligo Formativo Aggiuntivo.
    Molto spesso per svolgere la prova di verifica viene utilizzato il test TOLC. Alcuni corsi a numero programmato possono prevedere un’ulteriore prova di verifica a parte. Vedi anche preparati a entrare all'Università 
  • Segreterie studenti: accompagnano gli studenti lungo l'intero arco della loro carriera universitaria per tutti gli adempimenti burocratico-amministrativi. Elenco Segreterie studenti
  • Status di "studente-atleta": il percorso "Dual career studente-atleta" consente ad atleti di altissimo livello di conciliare lo studio universitario con la carriera agonistica e sportiva ottenendo un livello di formazione che garantisca un solido futuro professionale anche post-atleta, contemporaneamente ad una intensa carriera sportiva, riducendo i rischi di abbandoni. Approfondisci "Studente atleta"
  • Studente a tempo parziale: gli studenti iscritti in corso ad un Corso di Laurea o di Laurea Magistrale (ad eccezione di alcuni corsi specifici) possono prolungare la durata degli studi svolgendo la carriera universitaria in un tempo superiore a quello previsto senza andare fuori corso. Approfondisci studente a tempo parziale
  • Studente ripetente: è la condizione in cui può trovarsi lo studente se per il suo corso di studio sono previste regole per il passaggio da un anno di corso all’anno successivo. Se, a seguito della verifica della segreteria preposta, la carriera non risulta coerente con le regole previste (es. mancato assolvimento degli OFA, mancata attestazione di frequenza di un’attività formativa a frequenza obbligatoria, ecc.), la posizione dello studente viene modificata d’ufficio in "studente ripetente". Lo studente iscritto come ripetente non può sostenere esami dell’anno di corso successivo e perde il diritto ai benefici ER-GO.
  • Test di ammissione: è la prova selettiva da superare per accedere a un corso a numero programmato (chiuso): il mancato superamento della prova non consente l’iscrizione al corso. L’ammissione a molti corsi è gestita attraverso i test TOLC. Vedi anche preparati a entrare all'Università
  • Titolo congiunto: il corso è progettato, sviluppato e organizzato insieme a università straniere o italiane e regolato da specifiche convenzioni. Gli studenti ottengono un unico titolo di studio se assolvono gli obblighi descritti nell’accordo e se conseguono i crediti formativi secondo lo schema di mobilità previsto.
  • Titolo di studio: titolo accademico conseguito al termine di un corso di studio istituito dall’Università. Ha la stessa validità in tutte le università italiane. Al termine del corso di Laurea si consegue la qualifica di "Dottore". Al termine del corso di Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico si consegue la qualifica di "Dottore magistrale".
  • Titolo doppio o multiplo: in base a specifici accordi stipulati con atenei stranieri, il corso, o un suo curriculum, può prevedere precise relazioni con analoghi corsi degli atenei partner e la possibilità di svolgere periodi di studio negli stessi atenei. Al termine del corso lo studente ottiene, oltre al titolo dell’Università di Bologna, anche i titoli accademici delle università convenzionate.
  • Voti degli Esami: i voti dei singoli esami si esprimono in 30/30, mentre quelli della prova finale in 110/110. La Laurea prevede una prova finale (orale, scritta o pratica) a seconda di quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo; la Laurea Magistrale prevede la discussione di una tesi. Mentre i CFU (Crediti Formativi Universitari) misurano il raggiungimento del traguardo formativo, i voti misurano il profitto. Quindi i CFU sono del tutto indipendenti dal voto conseguito e si acquisiscono con il superamento della prova, a prescindere dal voto.