Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

Un’opportunità per muovere i primi passi verso il proprio futuro

Un’opportunità per muovere i primi passi verso il proprio futuro

L’Ateneo di Bologna offre percorsi integrati di PCTO per permettere agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Superiori di arricchire le proprie conoscenze, valorizzare le proprie vocazioni e gli interessi individuali riflettendo sulle competenze trasversali, sui percorsi di studio e sulla conoscenza del contesto universitario. Per iniziare un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, è necessario attivare una convenzione e predisporre il progetto formativo tra Scuola Superiore e Ateneo.

Come attivare un progetto

Per richiedere l’attivazione di un nuovo progetto l’Istituto Scolastico può contattare l’Ufficio ASL/PCTO.

Come si svolge il percorso

Il programma formativo ha un'articolazione in 3 fasi:

L'incontro di accoglienza

Il momento formativo, della durata di 4 ore, si propone i seguenti obiettivi:

  1. Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno e conoscere il contesto universitario;
  2. Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione;
  3. Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving).

Il lavoro sul campo

Presso la Struttura ospitante (dipartimento, laboratorio, biblioteca, museo, etc…) ciascuno studente verrà coinvolto nelle attività concordate secondo la durata e gli obiettivi previsti.

L'incontro conclusivo:

Durante le 2 ore, ogni studente potrà riflettere sugli elementi di consapevolezza appresi durante il percorso formativo.

 

CATALOGO MULTICAMPUS DI INIZIATIVE PCTO - PLS - POT

I progetti PCTO - PLS _POT attivati e quelli a cui sarà possibile candidarsi, sono raccolti in aree disciplinari in un Catalogo Multicampus

L’Ateneo di Bologna, con il duplice obiettivo di aiutare le studentesse e gli studenti delle scuole superiori a scegliere il corso di studi più vicino ai loro interessi e far conoscere le attività di ricerca realizzate all’università, ha messo in campo numerose iniziative, destinate ai ragazzi e alle ragazze, e ai loro docenti.

Attraverso la consultazione di Catalogo Multicapus, tramite i docenti referenti PCTO delle Scuole Superiori, le studenti/studentesse, potranno iscriversi e frequentare laboratori, seminari, attività multimediali pensati appositamente per loro, che permetteranno di conoscere meglio i risultati della ricerca realizzata in Ateneo.

Gli Istituti Superiori che intendono partecipare alle iniziative PCTO/PLS/POT presenti nel Catalogo, devono effettuare la Convenzione Unica di Ateneo compilando lo specifico Form oppure verificare di essere tra le scuole convenzionate visionando questa pagina.

Potete contattare l’ UFFICIO ASL/PCTO per informazioni e richieste di partecipazione.

 

Contatti

AFORM - SETTORE PROGETTI DELLA FORMAZIONE, ORIENTAMENTO, TIROCINI E MOBILITÀ INTERNAZIONALE - UFFICIO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Via Zamboni 33, 40126 - Bologna (BO)

051 2084059

Scrivi una mail

Risposta telefonica:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle 12;
giovedì dalle ore 14 alle 15.30