La scuola non è il lavoro

  • Cos'è

    PCTO - Blended (presenza e online)

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: max 5 studenti; 2° Edizione: max 5 studenti

  • A cosa serve

    Attività di affiancamento presso le sedi museali

  • Quando

    Novembre-Dicembre 2021/Gennaio-Aprile 2022 TOT: 80 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa

Sistema Museale di Ateneo - SMA (unibo.it)

Modalità di Erogazione

Blended (online e in presenza) 60 ore in presenza + 20 ore in e-learning 

Sede

L'iniziativa si terrà presso il Museo di Palazzo Poggi. 

Descrizione del progetto

Il Sistema Museale di Ateneo offre Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento che permettono ai ragazzi di avvicinarsi alle principali professioni museali, consentendo loro di apprendere specifici metodi di lavoro. Gli studenti potranno affiancare il personale del museo nello svolgimento di tutte quelle attività che ne consentono il corretto funzionamento, dallo studio e cura delle collezioni alla loro divulgazione.
Il Sistema Museale di Ateneo offre la possibilità ai referenti scolastici di definire, assieme ai tutor presso le Collezioni e i Musei, progetti integrabili con un percorso in e-learning.

La parte in presenza partirà dalla conoscenza della struttura in cui gli studenti devono lavorare. L’attività inizia con la visita alle collezioni del Museo di Palazzo Poggi e procede con quella ad altri musei dello SMA. Dopo di che gli studenti coadiuveranno il personale del museo nella preparazione del materiale didattico (fotocopiare, ritagliare specifiche immagini per migliorare la riuscita delle attività didattiche); potranno accogliere, insieme al personale dell’aula didattica, gli studenti in visita; collaboreranno alla realizzazione di laboratori o visite guidate che si svolgeranno durante la giornata; condurranno, in accordo con il personale e dopo una preparazione adeguata, una parte dell’attività in programma come realizzare materiale informativo utile alla divulgazione delle attività didattiche; collaborare, con il personale dell’aula didattica e con il personale del museo di Palazzo Poggi, a qualsiasi attività che risulti utile al buon funzionamento della struttura; all’occorrenza, svolgere attività di archiviazione o condurre una visita guidata. In alternativa, gli studenti potranno progettare un percorso di di visita virtuale alle collezioni da proporre in versione DAD alle classi.

Competenze conseguite:
Alla fine del percorso gli studenti/lavoratori dovranno essere in grado: di portare a termine i lavori assegnati in autonomia e in collaborazione tra di loro. Dovranno saper condurre una visita guidata, che si svolgerà alla presenza del personale dell’aula didattica, dovranno essere in grado di organizzare l’attività dividendosi le varie competenze e assegnandosi gli argomenti da trattare. Contestualmente dovranno produrre un documento (come un PowerPoint) che ne dimostri l’attività svolta.

Obiettivi del progetto:

• offrire l’opportunità di una conoscenza diretta del mondo del lavoro in situazione operativa, imparando a collaborare con i colleghi/studenti e condividendo le responsabilità del lavoro assegnato per poi portarlo a termine in autonomia;
• favorire la scoperta e la conoscenza di strategie e metodi nell’ambito dell’esposizione delle collezioni;
• rendere attivo il processo emozionale e conoscitivo del patrimonio culturale per una sua piena comprensione e valorizzazione.

Candidatura Scuole Superiori

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

Per informazioni su prossime edizioni: segreteria.sma@unibo.it

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA MONICA MASCAGNI

Segreteria SMA

Scrivi una mail