L’ESPRESSIONE GENICA: DECODIFICARE ED INTERPRETARE LE ISTRUZIONI DEL GENOMA UMANO (a.a. 2022/23)

PLS - in presenza a Bologna

5 Gruppi - 25 studenti massimo per gruppo

Genoma, DNA, RNA, Real Time PCR, elettroforesi

Febbraio-Marzo 2023 TOT. 40 ore

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

In presenza

Descrizione del progetto

Gli studenti dovranno valutare sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo un campione di RNA in precedenza estratto e purificato dal tutor di laboratorio. L’integrità del campione sarà valutata mediante corsa elettroforetica su gel d’agarosio, mentre l’utilizzo di uno spettrofotometro permetterà di dare una stima quantitativa dell’acido nucleico. L’RNA verrà quindi retrotrascritto in DNA e sottoposto ad analisi quantitativa mediante la metodica della real time PCR.

Obiettivi del progetto

Il DNA presente nel nucleo di ogni cellula, il genoma, racchiude al suo interno le informazioni necessarie per tutte le funzioni biologiche cui essa deve assolvere. L’interpretazione di queste informazioni prende il nome di espressione genica; tale processo è il risultato di due importanti processi molecolari, grazie ai quali l’informazione è prima trascritta da DNA a RNA (RNA messaggero) e poi tradotta da RNA in PROTEINA. La valutazione e lo studio dei meccanismi coinvolti nella regolazione dell’espressione genica sono alla base della ricerca scientifica in campo biomolecolare. Le moderne tecniche di biologia molecolare permettono di valutare, in maniera quantitativa, l’espressione di specifici geni con quantità minime di campione. L’utilizzo della real time PCR permette di quantificare uno specifico RNA messaggero (trascritto da uno specifico gene) in un determinato tessuto o tipo cellulare. Durante l’esperienza di laboratorio saranno analizzati, da campioni di RNA, i livelli di espressione di marker genici relativi al ciclo cellulare e al metabolismo basale.

Elenco attività

Attività di ricerca biomolecolare

Aggiornamento posti disponibili

Il progetto è al completo e non risulta più possibile candidarsi.

Per eventuali richieste è possibile contattare il Prof. Luigi Parrotta: luigi.parrotta@unibo.it

Referente Scientifico - Giorgio Milazzo

Ufficio ASL/PCTO