Analisi energetica di un edificio, misure termiche, acustiche, ambientali ed in galleria del vento

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Bologna

  • A chi è rivolto

    4 Edizioni: max 10 studenti ciascuna

  • A cosa serve

    Temi: Scambio termico, analisi energetica edifici e fluidodinamica

  • Quando

    Da settembre a giugno 2022 TOT: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Ingegneria industriale - DIN

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso il Laboratorio di Fisica Tecnica. 

 Laboratorio Fisica Tecnica in via Terracini 34

Descrizione del Progetto 

Visita al laboratorio di Fisica Tecnica ed illustrazione delle attività che vi si svolgono. Lezioni frontali per la descrizione e la valutazione degli scambi termici che si hanno tra l'edificio, l'esterno ed altra tipologia di confine (verso il terreno, verso locale non riscaldato ecc.). Esercizio numerico di dimensionamento dell'isolamento termico di una parete esterna. Utilizzo di un software per la simulazione statica degli edifici atto a modellare un edificio dal punto di vista termico ed acustico, al fine di calcolare i carichi di progetto invernali, il fabbisogno energetico del fabbricato in estate ed in inverno e la sua classe energetica . Utilizzo di strumentazione di laboratorio per la valutazione energetica degli edifici e per lo scambio termico (prove di conducibilità termica, trasmittanza termica blower door test ecc.). Utilizzo di strumenti di misura quali anemometri a filo caldo, anemometri a ventola, tubi di pitot. Lezioni frontali per la descrizione della galleria del vento e la valutazione della resistenza aerodinamica di modelli in scala di profili alari o di oggetti dei quali si vuole ottimizzare la resistenza aerodinamica. Prove in laboratorio per la caratterizzazione del profilo di velocità in galleria del vento. Realizzazione di trasduttori di temperatura e loro taratura. Utilizzo di un software grafico per la realizzazione di programmi di acquisizione dati.

L'obiettivo del progetto è arricchire la formazione dettata dal percorso scolastico, con l'acquisizione di competenze nello scambio termico, nell'analisi energetica degli edifici e nella fluidodinamica. Competenze eventualmente spendibili anche nel mercato del lavoro.

Aggiornamento posti disponibili:

Edizione 1: n. 3 posti;

Edizione 2: n. 2 posti;

Edizione 3: n.  8 posti;

Edizione 4: n. 10 posti

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - ING. STEFANIA FALCIONI

UFFICIO ASL/PCTO

Scrivi una mail