Aree verdi urbane - l’etnobotanica come strumento per valutare l’etno-biodiversità nei parchi urbani

  • Cos'è

    PCTO - Blended (presenza e online)

  • A chi è rivolto

    2 Edizioni: max 20 studenti ciascuna - Licei e Istituti Tecnici

  • A cosa serve

    Etnobotanica urbana, database di specie vegetali e attività biologiche

  • Quando

    Sett/Ott 2021 TOT: 32 ore - Apr/Mag 2022 TOT: 62 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze per la Qualità della Vita - QUVI

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso parchi pubblici urbani della provincia di Rimini e province limitrofe

Descrizione del Progetto 

Il presente progetto si propone di raccogliere informazioni sulla conoscenza dell’utilizzo delle piante e sul livello di consapevolezza della biodiversità urbana da parte dei cittadini, a partire da un’indagine etnobotanica svolta nelle aree dei parchi urbani della Provincia di Rimini. Questa raccolta di informazioni permetterà di conoscere quali siano le principali specie vegetali conosciute dalla popolazione e quali gli usi principali delle stesse, così da offrire dei dati sfruttabili per la realizzazione e gestione di aree urbane verdi che vadano incontro alle necessità della cittadinanza. Inoltre, la redazione di una lista etnobotanica fornirebbe un punto di partenza per un approfondimento fitochimico delle piante più promettenti sulla base del numero di citazioni e quindi dei diversi indici etnobotanici che consentono di quantificare l’uso delle specie botaniche per comprenderne l’importanza come risorsa per la popolazione. Dal punto di vista metodologico, la raccolta dei dati verrà condotta coinvolgendo attivamente la popolazione (mediante cioè un approccio di citizen science), in particolare quella scolastica (studenti delle scuole secondarie) in modo da innescare un effetto a catena che permetta di raccogliere in un tempo relativamente breve un grande numero di dati da un ampio numero di informatori. Le informazioni ottenute verranno inserite in un database per le successive elaborazioni, dalle quali si ricaveranno diversi indici numerici, come quello della conoscenza etnobotanica e quello di utilizzo. Sulla base di questi indici verranno selezionate le piante per le analisi fitochimiche e delle attività biologiche, nonché si valuterà la conoscenza della biodiversità da parte della cittadinanza, che potrà essere messa in relazione a quella, analogamente censita in contesti rurali. La lista di specie vegetali che risulterà dal lavoro, redatta sulla base delle informazioni etnobotaniche e delle attività biologiche, potrà essere sfruttata per la progettazione, realizzazione e gestione sostenibile di un’area verde, all’interno del parco, che possa fornire ai cittadini i risultati del progetto.

Gli obiettivi del progetto sono lo studio dell'etnobotanica urbana e dei suoi riflessi sulle abitudini di vita delle persone e la creazione di un database di specie vegetali e di attività biologiche corrispondenti con possibile utilizzo delle informazioni a scopi scientifici, divulgativi, storici ed ecologici.

Candidatura Scuole Superiori 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per candidarvi a partecipare a questo progetto e per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio PCTO del Campus di Rimini, scrivendo una email: campusrimini.alternanza@unibo.it.

Contatti

TUTOR DIDATTICI/REFERENTI SCIENTIFICI - Prof.ssa Fabiana Antognoni - Prof. Roberto Mandrioli

UFFICIO ASL/PCTO Campus di Rimini

Scrivi una mail