Bootcamp Pensiero Computazionale e Coding (a.a. 2022/23)

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Cesena

  • A chi è rivolto

    Max 100 studenti

  • A cosa serve

    Introduzione al Pensiero Computazionale e al Coding

  • Quando

    Gennaio/Febbraio 2023 - TOT: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI

Modalità di erogazione 

In presenza. 5 incontri in un'unica settimana, 4 ore mattina + pranzo Campus + 2 pomeriggio.

Descrizione del Progetto 

Il progetto consiste in un bootcamp che si svolge nell'arco di una settimana, in un laboratorio del Campus di Cesena. L'attività è prevalentemente pratica al computer, lavorando in gruppo di 2/3, e di discussione collettiva. Esempio edizione 2021-2022: https://apice.unibo.it/xwiki/bin/view/Courses/CTBootcamp2021

Obiettivi del Progetto

Obiettivo di questo bootcamp è la progettazione e implementazione di micromondi su Snap! da utilizzare nelle scuole secondarie di primo grado e Scuole primarie del Territorio. A tale scopo ai partecipanti vengono introdotti elementi essenziali del Pensiero Computazionale e del Coding, facendo riferimento in particolare all'approccio usato dal CRIAD (Centro di Ricerche per L'Informatica applicata alla Didattica) nelle attività e progetti con le Scuole del territorio.

Elenco attività

Introduzione ai concetti e principi del Pensiero Computazionale e Coding; Implementazione micromondi su piattaforma Snap!; Progetto finale di gruppo.

Aggiornamento posti disponibili

I posti disponibili sono 75

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di  compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

E' possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

Contatti

Referente scientifico - Prof. Alessandro Ricci

Referente Amministrativo - Enrica Zanelli

Ufficio ASL/PCTO Campus di Cesena

Scrivi una mail