“Che Lavoro la Scienza!”

  • Cos'è

    PCTO - Blended (presenza e online)

  • A chi è rivolto

    1 classe: max 25 studenti

  • A cosa serve

    Lezioni, laboratorio e progettazione di elaborati divulgativi

  • Quando

    da Febbraio 2022 TOT: 22 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze per la Qualità della Vita - QUVI 

Campus di Rimini

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso le scuole 

Descrizione del Progetto 

L’esperienza prevede alcune ore di lezioni frontali e di laboratorio con il docente Unibo e una fase di studio/progettazione in gruppo da svolgere liberamente. La fase finale del progetto sarà la presentazione dell’attività, in classe o durante eventi aperti al pubblico (come la “Notte dei Ricercatori", Open Day Scolastico o altro).

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA':

2 ore di modulo introduttivo sulle competenze trasversali (a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini)
3 ore frontali per l’introduzione al progetto: finalità, obiettivi, fasi del progetto, esempi di laboratori o altre attività di divulgazione. Individuazione dei gruppi di lavoro
3 ore di studio per la scelta del progetto dei vari gruppi: ricerca online, idea/progettazione, scelta dei progetti
4 ore di studio a gruppi per completare la fase teorica di ideazione, eventuale materiale scritto di divulgazione, lo schema completo dei materiali/attrezzature necessarie
2 ore di laboratorio pratico durante il quale verranno realizzate le prove sperimentali del percorso scelto. In caso non potesse essere garantito l’uso del laboratorio scolastico, questa parte potrebbe essere sostituita dalla presentazione di progetti alternativi a distanza (in streaming o invio di video registrati).
2 ore per la presentazione del progetto ai tutor e agli altri studenti, con valutazione finale ed eventuale individuazione di punti critici.
3 ore per la messa a punto finale: sistemazione dei punti critici, ultimi chiarimenti, preparazione dell’eventuale materiale stampato, check list di tutto il necessario prima della realizzazione dell’attività (evento finale)
3 ore per lo svolgimento di un evento divulgativo come la Notte dei Ricercatori e/o altro evento da concordare tra i tutor di progetto.

Il progetto è volto a dimostrare come sia possibile fare della passione per la cultura scientifica un’attività lavorativa. Negli ultimi anni, infatti, prendendo esempio da realtà già consolidate all’estero, stanno nascendo numerose figure professionali legate alla divulgazione, con la finalità di proporre un nuovo approccio verso la cultura tecnico-scientifica. Coinvolgendo ragazzi e adulti in iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, si cerca di aumentare la consapevolezza sull’importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per uno sviluppo sempre più sostenibile della società.
Gli studenti potranno maturare esperienze nel campo della progettazione e realizzazione di attività di laboratorio chimico/fisico e biologico, contribuendo alla comprensione di diversi concetti scientifici. Fondamentale sarà l’utilizzo di alcuni strumenti di comunicazione (immagini, laboratori, video, altro…) e il corretto approccio didattico e interpersonale per stimolare una corretta riflessione sul sapere.
Il prodotto finale sarà fruibile da parte di studenti delle scuole primarie/secondarie nell’ambito di progetti scolastici o aperti alla cittadinanza come Festival della Scienza, Open Day scolastici o eventi, quali la Notte Europea dei Ricercatori.

Candidatura Scuole Superiori 

 

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO- Prof.ssa Raffaella Casadei

UFFICIO PCTO Campus di Rimini

Scrivi una mail