Comprendere e decostruire gli stereotipi di genere

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Ravenna

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: max 20 studenti - 2° Edizione: max 20 studenti

  • A cosa serve

    8 lezioni multidisciplinari: radici e superamento degli stereotipi

  • Quando

    Ottobre 2021 - Aprile 2022 - TOT: 25 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Beni culturali - DBC

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso le sedi didattiche del Dipartimento di Beni Culturali (DBC)

Sedi del dipartimento

Descrizione del Progetto 

L'obiettivo generale del percorso è quello di fornire una serie di strumenti critici per comprendere le radici storiche e culturali degli stereotipi di genere e per analizzare l'impatto che tali assunti hanno avuto e continuano ad avere nell'alimentare relazioni, categorie e costruzioni sociali e culturali rigide, discriminanti, marginalizzanti e asimmetriche. Il Dipartimento fornirà competenze che spaziano dalla sociologia alla storia delle dottrine politiche, dalla letteratura alla storia antica e a quella dei fenomeni religiosi. Ciascuna delle otto lezioni (da 3 ore circa ciascuna) sarà strutturata con una parte introduttiva frontale e una più corposa di natura seminariale e laboratoriale. 

Tra i molti obiettivi del progetto se ne segnalano due. Da un lato saper interrogare criticamente la realtà ed essere in grado di non farsi condizionare da rappresentazioni e narrazioni stereotipate. Dall'altro saper riconoscere gli stereotipi e i preconcetti da cui si è condizionati ed essere in grado di metterli in discussione e superarli nella relazione con gli altri. 

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA GIULIA CRIPPA

UFFICIO ASL/PCTO Campus di Ravenna

Scrivi una mail