Dal latte al formaggio: educazione alla qualità e alla bontà (a.a. 2022/23)

PCTO - in presenza a Bologna

Max 10 studenti

Vacca da latte, Allevamento, Benessere, Mungitura, Latte

Aprile-maggio 2023 - TOT: 18 ore

Scienze e Tecnologie agro-alimentari - DISTAL

In presenza. 3 incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno.

Lo scopo del progetto è quello di fornire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori alcune conoscenze sulle modalità di produzione del latte, nel pieno rispetto del benessere animale e della sua qualità igienica, e far sperimentare agli studenti la caseificazione su piccola scala di formaggi freschi. Il percorso si conclude con la valutazione sensoriale di quanto prodotto dagli studenti.

Obiettivi del Progetto

L'obiettivo è quello di far comprendere i processi di produzione e di trasformazione del latte in formaggio attraverso un percorso partecipativo, dall'azienda zootecnica al laboratorio della trasformazione dei prodotti di origine animale del DISTAL, grazie all'acquisizione di conoscenze e competenze di base sull'allevamento e sulle pratiche di caseificazione.

Elenco attività

Attività di trasformazione tecnologica e di valutazione sensoriale. Vacca da latte, Allevamento, Benessere, Mungitura, Latte, Caseificazione, Formaggio.

Referente Scientifico - Prof. Leonardo Nanni Costa

Ufficio ASL/PCTO