Data challenge, giovani e cultura (a.a. 2022/23)

PCTO - in presenza a Bologna

Max. 30 Studenti per turno

Indagare attraverso i dati il rapporto tra giovani e cultura

Da Settembre a Dicembre 2022 - TOT: 24 ore

Architettura - DA

In presenza. Si prevedono 5 incontri di mattina in una o due settimane.

Periodo di svolgimento

Da settembre a dicembre 2022

Il progetto Data challenge, giovani e cultura è rivolto a studentesse e studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado della città e ha l'obiettivo di indagare sulle differenze di genere in relazione ai giovani a partire dal contesto delle biblioteche comunali di Bologna e i servizi offerti. Il progetto Data Challenge propone quindi di attivare attraverso percorsi di PCTO una serie di sfide con le scuole indirizzate a team intergenerazionali composti da studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e studenti universitari dell’Università di Bologna, in qualità di tutor. I team saranno seguiti da tutor senior, tutor junior e docenti universitari e delle scuole. Tale pluralità culturale promuove lo sviluppo sia di competenze legate al mondo dei dati sia soft skills che migliorano le capacità collaborative e trasversali dei partecipanti. Le sfide saranno co-progettate a partire dalle competenze e dalle aspirazioni degli studenti e alunni in sinergia con i docenti e i referenti PCTO delle Scuole secondarie di secondo grado.

Elenco Attività

-Attività di ricerca in loco: biblioteca scolastica e/o biblioteca del quartiere di riferimento.

-Brainstorming e co-costruzione di un concept di progetto che sintetizzi la ricerca, la raccolta dati e la visualizzazione

-Costruzione e diffusione di un questionario online di raccolta dati qualitativi e quantitativi

-Costruzione di un’ intervista rivolta a un soggetto esperto, utilizzando tecniche di osservazione, quali Shadowing e Service Safari

-Rielaborazione e visualizzazione dei risultati utilizzando DataBasic.io, una suite di strumenti Web per principianti che introducono concetti di lavoro con i dati.

-Creazione di un elaborato finale per gruppo per restituire i risultati del progetto.

Aggiornamento candidature

Il progetto è al completo e non risulta più possibile candidarsi.

Per eventuali altre edizioni scrivere ad alternanza.scuolalavoro@unibo.it

Referente Scientifico - Elena Formia

UFFICIO ASL/PCTO