Esprimersi, dialogare, argomentare. Il testo argomentativo online e offline

PCTO - online

1°Ed: 40 stud..- IV e V Istituti tecnici e professionali

Educazione al testo argomentativo con una innovativa metodologia

aprile-maggio- TOT: 30 ore

Filologia classica e Italianistica - FICLIT

Online.

Descrizione del Progetto

Il PCTO offerto dal FICLIT dell’Università di Bologna ha lo scopo di sviluppare negli studenti, con una innovativa metodologia che si avvale anche di strumenti interattivi digitali (Mentimeter.com), una educazione al testo argomentativo, on line e off line, visto come strumento di espressione delle idee, di dialogo ed elaborazione di uno stile personale.

Il progetto si pone tre obiettivi:

1. RICONOSCERE le caratteristiche strutturali e formali di un testo argomentativo, con esempi on line e off line, tratti dalla letteratura e dalla rete; essere in grado di comprenderlo e di farne una “lettura critica”.
  2. VALIDARE le argomentazioni attraverso la schematizzazione delle componenti strutturali (validazione dei connettivi) e delle prove di validazione (validazione delle fonti)
  3. RISCRIVERE il testo, attraverso l’uso avanzato della videoscrittura (formattazione rapida, fogli di stile, tasti rapidi formattazione), in forma sempre più sintetica, in modo da padroneggiare le strutture argomentative, esercitare le competenze linguistiche e sviluppare la creatività espressiva.

A CHI È RIVOLTO: Docenti e Studenti delle classi IV e V delle scuole superiori (Istituti tecnici e professionali) max 40 studenti a ciclo

MATERIE COINVOLTE: Letteratura italiana, Lingua italiana, Educazione civica

L’attività si articolerà in tre step:

1. Una prima parte teorica di introduzione al testo argomentativo: definizione, struttura, stile; come si fa una lettura critica; esempi di schemi argomentativi.
  2. Una seconda parte laboratoriale in cui gli studenti, attraverso l’uso di piattaforme digitali interattive (Mentimeter.com) potranno verificare la validità delle argomentazioni attraverso strumenti di didattica digitale (validazione dei connettivi e validazione delle fonti);
  3. Una terza parte pratica, in cui ogni studente riformulerà il testo originario in testi sempre più sintetici, nei quali la struttura argomentativa sia mantenuta, fino a un titolo giornalistico.

Modalità didattiche

• RICONOSCERE [6 ore]: incontri sincroni pomeridiani con registrazione per gli assenti
  • VALIDARE [14 ore]: incontro introduttivo sincrono di due ore (con registrazione per gli assenti) più lavoro autonomo calcolato in circa 12 ore
  • ISCRIVERE [4]: 2 incontri sincroni (con registrazione) da due ore.

Modulo di orientamento organizzato da AFORM-UFFICIO ASL/PCTO [6 ore]

Aggiornamento iscrizioni

il progetto è al completo

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA PAOLA ITALIA