Gestione e Controllo Sanitario di Specie Ittiche(a.a. 22/23)

PCTO - in presenza a Cesena

N. 5 studenti su 5 turni

Allevamento Specie Ittiche, Valutazione Sanitaria, Benessere Animale

Da Gennaio a Maggio 2023 - TOT: 30 ore

Scienze mediche veterinarie - DIMEVET

IN PRESENZA:  5 giornate in un'unica settimana, 6 ore/giorno.

Le attività si terrano nei Laboratori di Viale Vespucci 2 a Cesenatico

Gli studenti dovranno essere muniti di camice da laboratorio.

Partecipazione ad attività di gestione di specie ittiche in impianti a ricircolo, rilievo dei più importanti parametri biometrici dei pesci e dell'ambiente di vita. Misurazione di alcuni parametri di benessere e apprendimento di tecniche analitiche legate alla valutazione del benessere e dello stato sanitario delle specie ittiche. Lo studente effettuerà una rotazione tra le varie strutture e laboratori del Corso di Laurea, affiancando diversi ricercatori nella loro attività lavorativa.

Obiettivi del Progetto

Lo studente apprenderà le procedure necessarie per il corretto mantenimento ed allevamento di specie ittche in impianti di produzione. Apprenderà inoltre alcune tecniche analitiche finalizzate alla valutazione dello stato sanitario e del benessere animale

Elenco attività

Attività di analisi laboratoristiche.

Assistenza ad attività di gestione di specie ittiche in impianti a ricircolo.

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori" avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

Referente Scientifico - Prof.ssa Annalisa Zaccaroni

Referente Amministrativo - Alice Comini