Gestione e Controllo Sanitario di Specie Ittiche (a.a. 2023/24)

PCTO - In Presenza a Cesenatico

N. 5 studenti per ogni PCTO

Imparare aspetti relativi alla sanità dei pesci

Da Gennaio a Luglio 2024 TOT: 30 ore

Scienze Mediche Veterinarie - DIMEVET

In presenza. L'organizzazione prevede 4 PCTO della durata di 5 giorni da concordare tra struttura e scuola, da svolgersi nel periodo dall'8 gennaio al 31 luglio 2024 con gruppi di 5 studenti ad incontro. Totale ore: 30 a PCTO.

Descrizione del progetto

Partecipazione ad attività di gestione di specie ittiche in impianti a ricircolo, rilievo dei più importanti parametri biometrici dei pesci e dell'ambiente di vita. Misurazione di alcuni parametri di benessere e apprendimento di tecniche analitiche legate alla valutazione del benessere e dello stato sanitario delle specie ittiche.

Obiettivi

Mostrare agli studenti alcune attività di ricerca legate al controllo e alla gestione delle specie ittiche.

Elenco attività

Lo studente effettuerà una rotazione tra le varie strutture e laboratori del Corso di Laurea, affiancando diversi ricercatori nella loro attività lavorativa.

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: campuscesena.orientamentourp@unibo.it

Prof.ssa Annalisa Zaccaroni

Ufficio Orientamento, Placement e URP