I-CARE: Insieme per la Comunicazione del Patrimonio culturale a Rischio di Ravenna (a.a. 2023/24)

  • Cos'è

    PCTO - In presenza

  • A chi è rivolto

    Da 4 a 10 studenti. Classi III-IV-V

  • A cosa serve

    Cultura del rischio: tutela delle persone e del patrimonio culturale

  • Quando

    1/2/2024 - 30/4/2024 TOT: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Beni culturali - DBC

Modalità di erogazione 

In presenza, 30 ore di attività.

Descrizione del Progetto 

Gli studenti seguiranno un percorso di avvicinamento al tema della comunicazione e del coinvolgimento della cittadinanza nella salvaguardia e tutela del patrimonio culturale in situazioni di rischio, attraverso lezioni teoriche e attività pratiche che interesseranno prioritariamente il patrimonio culturale UNESCO della città di Ravenna. L'iniziativa è connessa al progetto SIRIUS https://site.unibo.it/patrimonioculturalearischio/it in collaborazione e con il sostegno del Comune di Ravenna e Fondazione Flaminia. Il progetto SIRIUS è attivo nell'ambito del PNRR PE05 CHANGES "Cultural Heritage Active Innovation for the Next-Gen Sustainable Society”.

Obiettivi del Progetto

1. Incrementare i valori civici dei giovani cittadini

2. Fornire strumenti concettuali per riconoscere i fattori di rischio per la comunità e il patrimonio culturale

3. Favorire un ruolo attivo nel processo di cura e conservazione del patrimonio

4. Favorire la conoscenza e consapevolezza dell’Agenda ONU 2030, e in particolare degli Obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 13 (Lotta ai cambiamenti climatici.

Elenco attività

 

Diagnostica per i beni culturali, Conservazione preventiva, Sviluppo di piani di comunicazione e sensibilizzazione, Presentazione in occasioni pubbliche.

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: campusravenna.orientamento@unibo.it 

Contatti

Ufficio ASL/PCTO Campus di Ravenna

Scrivi una mail