I GIOVANI PROTAGONISTI DELLA DIFFUSIONE DEI PRINCIPI E DEI VALORI FONDANTI DELL’UNESCO (a.a. 2022/23)

PCTO - in presenza a Bologna

Max. 30 Studenti

avvicinare i giovani ai principi e ai valori fondanti dell’Unesco.

Novembre 2022 - Febbraio 2023. TOT ORE: 50

Ateneo di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna

Blended - Bologna

L’Ateneo di Bologna celebra l'anniversario dei cinquant'anni dalla firma della Convenzione UNESCO per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale (1972) attraverso un cartellone di eventi che si svolgeranno nell’autunno 2022 che sono dedicati ai molteplici aspetti della cultura del patrimonio: dalle tecniche di restauro e conservazione agli strumenti e ai luoghi per la fruizione e la digitalizzazione; dall’educazione al patrimonio già in età scolare all’analisi dell’impatto della Convenzione sulla società, sull’economia, sull’ambiente, oltre che, ovviamente, sui sistemi giuridici internazionale e nazionale. Il percorso proposto alle studentesse e agli studenti permetterà di coniugare le conoscenze indispensabili sulla Convenzione Unesco con le competenze di collaborazione civica che potranno essere allenate attraverso attività laboratoriali svolte congiuntamente con il Comune di Bologna.

Obiettivi del progetto

Offrire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di conoscere il Patrimonio dell’Umanità declinato da Unesco come insieme dei luoghi del mondo che sono importanti per la storia e la cultura di tutti gli uomini e tutte le donne del nostro pianeta. I partecipanti potranno conoscere le fasi della nomina di Patrimonio Mondiale UNESCO che Bologna ha ricevuto nel luglio 2021 come Città dei Portici e acquisire consapevolezza sull’importanza della loro valorizzazione partecipando a contest fotografici, laboratori pratici per la lotta al vandalismo grafico e co-progettazione di piani editoriali. Il percorso teorico ed esperienziale metterà i giovani nelle condizioni di divenire protagonisti della diffusione dei principi e dei valori fondanti dell’UNESCO.

Aggiornamento posti disponibili

I posti disponibili sono terminati

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

Referente Scientifico - Maria Letizia Guerra

UFFICIO ASL/PCTO