I materiali al servizio della nostra vita quotidiana tra passato, presente e futuro

  • Cos'è

    PCTO/PLS - Online

  • A chi è rivolto

    250 studenti di IV o V classe - Licei e ITI

  • A cosa serve

    Studio della chimica dei materiali

  • Quando

    Da fine gennaio a maggio 2022 - TOT: 25 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Modalità di erogazione 

Online. Utilizzo della Piattaforma Teams. 

Anche quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria e delle conseguenti difficoltà nella gestione degli spazi, non sono previste attività in presenza: tutte le iniziative, anche quelle laboratoriali, potranno essere seguite esclusivamente in remoto, con modalità che saranno concordate al momento opportuno. Le parti "pratiche" saranno svolte con l'ausilio di filmati realizzati dai docenti del Corso di Laurea di Faenza, che illustreranno in dettaglio le procedure sperimentali, la strumentazione utilizzata e i risultati ottenuti, il tutto mantenendo ovviamente la possibilità di interazione in diretta con i partecipanti. Anche per quest'anno, per partecipare, le scuole non dovranno quindi documentare, come succedeva in passato, l'assolvimento per gli studenti dell’obbligo formativo previsto dall’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-regioni del 21.12.2011 (formazione specifica sulla sicurezza, incluso il rischio chimico). Le convenzioni ancora in essere non devono comunque essere modificate.

Sede

Tutte le attività sono organizzate dalla sede di Faenza del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", in particolare dallo staff del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi (Campus di Ravenna), e si svolgeranno tutte in remoto con modalità che saranno concordate al momento opportuno e con tempistiche che cercheranno di adeguarsi il più possibile alle esigenze degli studenti e degli organizzatori.

Periodo di svolgimento

E' nostra intenzione non definire un preciso periodo di svolgimento delle attività. L'offerta si svolgerà comunque preferenzialmente da fine gennaio 2022 in poi, ma la disponibilità degli organizzatori intende coprire l'intero secondo semestre, compatibilmente con gli impegni dei docenti coinvolti. Come già sottolineato, sarà possibile anche scegliere di seguire solo alcune proposte (quindi singole conferenze o gruppi di conferenze e/o laboratori virtuali). Si cercheranno tempistiche e modalità atte ad accorpare eventualmente nello stesso momento studenti di più scuole interessate al medesimo argomento. Ovviamente, la scelta di un'attività laboratoriale deve necessariamente prevedere anche il rispettivo seminario introduttivo.

Durata complessiva 

Il progetto richiede un impegno temporale di ca. 25 ore per l'intero pacchetto "PRATICA", circa metà tempo (15 ore) per l'intero pacchetto "SEMINARI". I singoli seminari, per quanto variabili a seconda degli argomenti, possono essere valutati in ca. un'ora e mezza / due ore ciascuno.

Descrizione del progetto

L'offerta si articola in due tipologie di attività:

  • laboratoriali (ca. 25 ore complessive);
  • seminariali (ca. 15 ore complessive)

Le attività indicate come "seminariali" consentiranno agli intervenuti di confrontarsi non solo con esperti universitari e della ricerca, ma anche del mondo del lavoro, che li introdurranno nell'universo della chimica dei materiali, mostrando quelli che sono attualmente gli strumenti più avanzati per progettare e sintetizzare nuovi materiali e inventare applicazioni sempre più avveniristiche, tutto questo all'interno del contesto scientifico/culturale in cui si sta muovendo la chimica industriale moderna.

Le attività indicate come "pratiche" saranno precedute da seminari introduttivi all'attività di laboratorio seguiti da esperienze pratiche. Come si può notare dal progetto, queste attività riguarderanno la sintesi e la caratterizzazione dei più svariati tipi di materiali (metalli, polimeri, coloranti, nanoparticelle, gel, ecc.), approfondendo le peculiarità legate alla loro formazione, alle loro caratteristiche chimico/fisiche e agli aspetti applicativi.

Le scuole saranno libere di scegliere percorsi completi (ca. 25 ore per l'intero pacchetto di attività pratiche, ca. 15 ore per i soli seminari), ma anche di seguire specifici argomenti (singole attività o gruppi di attività, seminariali e/o laboratoriali) con le modalità che preferiranno.

Si potranno seguire anche i singoli seminari che precedono le attività laboratoriali.

Argomenti:

  • Il chimico industriale nel mondo del lavoro come chiave per uno sviluppo tecnologico avanzato. (SEMINARIO)
  • Chimica "verde" ed economia circolare. 1. Dalle emissioni di CO2 alla produzione di materiali, combustibili e prodotti chimici. (SEMINARIO)
  • Chimica "verde" ed economia circolare. 2. La gestione dei rifiuti in Italia, dalla prevenzione allo smaltimento in discarica. (SEMINARIO)
  • Chimica "verde" ed economia circolare. 3. Il ciclo di vita delle plastiche. (SEMINARIO)
  • Ad maiora: i materiali compositi. (SEMINARIO)
  • L'arcobaleno chimico: i coloranti naturali e sintetici e il loro impatto sull'economia del quotidiano. Sintesi dell'indaco e tintura di campioni di stoffa (PRATICA: SEMINARIO + LABORATORIO)
  • Cosa sono i materiali polimerici e come hanno cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana. Sintesi del Nylon. (PRATICA: SEMINARIO + LABORATORIO)
  • Gel e gelificanti: la chimica delle gelatine. Reazioni di gelificazione (PRATICA: SEMINARIO + LABORATORIO)
  • Conoscere il nanomondo: la (ri)scoperta della dimensione "nano" e le sue applicazioni. Studio del diverso comportamento chimico/fisico di un materiale in funzione delle dimensioni particellari. (PRATICA: SEMINARIO + LABORATORIO)
  • La chimica dei materiali fuori dal laboratorio: progettare materiali che ancora non esistono. Modellazione al computer di nuovi materiali. (PRATICA: SEMINARIO + LABORATORIO)
  • La rivoluzione nel mondo dei materiali: processi additivi (stampa 3D) per materiali metallici e ceramici. (PRATICA: SEMINARIO + LABORATORIO) (NON PRIMA DI APRILE!)

Obiettivi

-          orientare allo studio della chimica e delle tecnologie chimiche, offrendo agli studenti la possibilità di avvicinarsi a temi di ricerca avanzata e applicata;

-          far acquisire competenze di base sul ‘mestiere del chimico industriale’;

-          sviluppare competenze trasversali (soft skills) oggi richieste dal mondo del lavoro (creatività, progettazione, competenze di comunicazione, saper lavorare in gruppo).

Risultati attesi e aspetti caratterizzanti

-          Le proposte sono orientate soprattutto a Licei e ITI. Gli studenti acquisiranno competenze e nozioni in ambito chimico, potranno svolgere esperienze guidate virtuali all’interno di un laboratorio chimico universitario e seguire l’utilizzo di strumentazioni analitiche moderne. Tutto questo contribuirà a una più corretta percezione della ricerca scientifica e della tecnologia e delle loro fondamentali ricadute sulla qualità della nostra vita.

-          Le proposte sono finalizzate anche ad arricchire l’immaginario degli studenti sulle possibili professioni e sulle possibili competenze richieste dal mondo del lavoro in ambito scientifico/tecnologico e contribuiranno quindi a un processo di formazione dell’identità dei ragazzi come persone, cittadini e futuri professionisti.

Aggiornamento iscrizioni

 

Il progetto è al completo e non risulta più possibile candidarsi.

Contatti

Referente Scientifico - PROF. DANIELE NANNI

Scrivi una mail

Coordinatore PLS Dipartimento di Chimica Industriale - PROF.SSA CARLA BOGA

Scrivi una mail

Tutor didattico e raccolta schede - DOTT.SSA SARA ARCOZZI

Scrivi una mail

Referente amministrativo convenzioni - DOTT.SSA FLORENCE CIOTTI

Scrivi una mail