Il DNA racconta il Lungo Viaggio dell'Uomo. Perché l'Antropologia Molecolare ci dice che le Razze non esistono (a.a. 2023/24)

• Cos'è

PLS - in presenza a Bologna

• A chi è rivolto

N. 25 Studenti per turno

• A cosa serve

Fornire conoscenze sull’evoluzione della biodiversità umana

• Quando

1/2/2024 - 29/2/2024 TOT: 32 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

Modalità di erogazione

In presenza. Ciascuna esperienza (1 turno) ha la durata di 3 ore (vengono organizzati un massimo di 8 turni).

Descrizione del progetto

Verranno presentati i principali concetti emersi da studi che descrivono come la variabilità biologica della specie umana si distribuisce a livello di popolazioni e come le differenze genetiche tra esse siano talmente ridotte da non rendere possibile l’individuazione di razze. Gli studenti realizzeranno poi un esperimento di biologia molecolare basato sulla tecnica di PCR per analizzare regioni del genoma il cui studio è utile per ricostruire la storia genetica delle popolazioni umane.

Obiettivi del Progetto

Fornire agli studenti conoscenze di base relative all'evoluzione della biodiversità umana e alle metodologie di biologia molecolare utili per il suo studio da un punto di vista genetico.

Elenco attività

Esperimenti di biologia molecolare per l'analisi del DNA.

Candidatura Scuole Superiori