In scena e dietro le quinte presso la collezione di Antropologia (a.a. 2022/23)

  • Cos'è

    PCTO - Blended (presenza e online)

  • A chi è rivolto

    Max 2 studenti

  • A cosa serve

    Ricerca sulle collezioni e tutela/cura dei beni

  • Quando

    Novembre 2022-maggio 2023 TOT: 40 ore (20 presenza e 20 e-learning)

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa

Sistema Museale di Ateneo - SMA (unibo.it)

Modalità di Erogazione

Blended (online e in presenza). 20 ore settimanali per un max di 80 ore in presenza + 20 ore in e-learning sulla piattaforma MOdE. 

Gli incontri si terranno dal martedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13. 

Sede

L'iniziativa si terrà presso la Collezione di Antropologia.

Descrizione del progetto

Il Sistema Museale di Ateneo offre Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento che permettono ai ragazzi di avvicinarsi alle principali professioni museali, consentendo loro di apprendere specifici metodi di lavoro. Gli studenti potranno affiancare il personale del museo nello svolgimento di tutte quelle attività che ne consentono il corretto funzionamento, dallo studio e cura delle collezioni alla loro divulgazione. SMA dà quindi agli studenti la possibilità di confrontarsi con gli operatori museali che svolgono ricerca sulle collezioni e che valutano le corrette condizioni espositive o di tutela dei beni. I ragazzi potranno cimentarsi nello studio dei reperti specifici di ogni singola sede museale, per poi coadiuvare il personale nella realizzazione di apparati didascalici/informativi o nella vera e propria cura dei beni. n particolare il progetto presso la Collezione di Antropologia prevede, la partecipazione, da parte dello studente, alla cura e manutenzione della Collezione nonché un affiancamento ai progetti di didattica museale in presenza o a distanza. Il progetto è rivolto a istituti tecnici e scientifici Il Sistema Museale di Ateneo offre la possibilità ai referenti scolastici di definire, assieme ai tutor presso le Collezioni e i Musei, progetti integrabili con un percorso di 20 ore in e-learning a cura del MOdE (Museo Officina dell'Educazione).

Obiettivi del progetto

  1. offrire l’opportunità di una conoscenza diretta del mondo del lavoro in situazione operativa, imparando a collaborare con i colleghi/studenti e condividendo le responsabilità del lavoro assegnato per poi portarlo a termine in autonomia;
  2. favorire la scoperta e la conoscenza di strategie e metodi nell’ambito dell’esposizione delle collezioni;
  3. rendere attivo il processo emozionale e conoscitivo del patrimonio culturale per una sua piena comprensione e valorizzazione.

Elenco attività

  • Assistenza all'operatore museale durante i percorsi didattici con le scuole;
  • Assistenza al mantenimento e cura della Collezione.

Aggiornamento posti disponibili

I posti disponibili sono 1

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

Contatti

Referente scientifico - Dott.ssa Claudia Giorgi

Referente Amministrativo - Claudia Giorgi

Ufficio ASL/PCTO

Scrivi una mail