In scena e dietro le quinte presso la collezione di Antropologia

  • Cos'è

    PCTO - Blended (presenza e online)

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: max 5 studenti - 2° Edizione: max 5 studenti

  • A cosa serve

    Ricerca sulle collezioni e tutela/cura dei beni

  • Quando

    Gennaio-Maggio 2022 TOT: 40 ore (20 in presenza e 20 in e-learning)

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa

Sistema Museale di Ateneo - SMA (unibo.it)

Modalità di Erogazione

Blended (online e in presenza) 20 ore in presenza e 20 ore in e-learning.

Sede

L'iniziativa si terrà presso la Collezione di Antropologia.

Descrizione del progetto

Il Sistema Museale di Ateneo offre Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento che permettono ai ragazzi di avvicinarsi alle principali professioni museali, consentendo loro di apprendere specifici metodi di lavoro. Gli studenti potranno affiancare il personale del museo nello svolgimento di tutte quelle attività che ne consentono il corretto funzionamento, dallo studio e cura delle collezioni alla loro divulgazione.
SMA dà quindi agli studenti la possibilità di confrontarsi con gli operatori museali che svolgono ricerca sulle collezioni e che valutano le corrette condizioni espositive o di tutela dei beni. I ragazzi potranno cimentarsi nello studio dei reperti specifici di ogni singola sede museale, per poi coadiuvare il personale nella realizzazione di apparati didascalici/informativi o nella vera e propria cura dei beni.
n particolare il progetto presso la Collezione di Antropologia prevede, la partecipazione, da parte dello studende, alla cura e manutenzione della Collezione nonché un affiancamento ai progetti di didattica museale in presenza o a distanza.

Il progetto è rivolto a istituti tecnici e scientifici.

Il Sistema Museale di Ateneo offre la possibilità ai referenti scolastici di definire, assieme ai tutor presso le Collezioni e i Musei, progetti integrabili con un percorso di 20 ore in e-learning a cura del MOdE (Museo Officina dell'Educazione).

Obiettivi del progetto:

  • offrire l’opportunità di una conoscenza diretta del mondo del lavoro in situazione operativa, imparando a collaborare con i colleghi/studenti e condividendo le responsabilità del lavoro assegnato per poi portarlo a termine in autonomia;
  • favorire la scoperta e la conoscenza di strategie e metodi nell’ambito dell’esposizione delle collezioni;
  • rendere attivo il processo emozionale e conoscitivo del patrimonio culturale per una sua piena comprensione e valorizzazione.

Candidatura Scuole Superiori

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

Per informazioni su prossime edizioni: segreteria.sma@unibo.it

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO PROF.SSA SUSANNA FLORO

Segreteria SMA

Scrivi una mail