Insegnare è imparare due volte

PCTO - Blended (online e presenza)

1° Edizione: max 30 studenti

Apprendimento auto-regolato, metacognizione, tecniche di studio

Settembre 2021 - Maggio 2022 TOT: 30 ore

Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC

Mista: attività on line saranno intervallate da momenti in presenza

Descrizione del Progetto

Il progetto è volto a favorire negli studenti il passaggio da un uso intuitivo e irriflesso delle modalità di studio praticate a strategie esplicite, mirate a far assumere un ruolo più attivo nel proprio apprendimento e, più precisamente: (a) sviluppare una consapevolezza delle risorse implicite già presenti, riconoscendole innanzitutto come tali e come base per sviluppare saperi espliciti sullo studio; (b) consolidare capacità metalinguistiche e metacognitive nelle/per le abilità di studio; (c) sviluppare una migliore comprensione delle attività formative e di verifica.

ORGANIZZAZIONE

Il progetto, nell’ambito del Tutorato sulle metodologie di studio prevede:

- Un workshop introduttivo, “Il metodo di studio, secondo me”, aperto a tutti gli studenti. Gli obiettivi di questa iniziativa consistono nel (1) promuovere tutorati tra studenti (co-peers) interessati ad assumere il ruolo reciproco di studente-tutor; (2) fornire un supporto concettuale e organizzativo (strategie di pianificazione e tecniche) a tutorati informali tra pari, già esistenti, affinché possano più fruttuosamente basarsi su cognizioni specifiche circa le abilità e metodologie di studio. Sia gli studenti che si propongono come ‘tutor’, sia i loro compagni, destinatari del loro supporto, trarrebbero beneficio da una partnership nello studio così intesa. Ciò genera, infatti, apprendimenti anche nello studente-tutor, poiché le/gli consente di giungere a una comprensione degli argomenti da una duplice prospettiva (“to teach is to learn twice”; Whitman e Fife,1988).

- Un ciclo di 4 incontri finalizzato all’approfondimento di alcune tematiche specifiche nel quale l’intervento mirato di due tutor senior servirà a fornire strumenti per identificare bisogni specifici di apprendimento, affinare tecniche di lettura-scrittura efficace, esplicitare gli obiettivi del reciproco insegnamento, l’intercambiabilità dei ruoli e l’assunzione di responsabilità nell’apprendere.

1° incontro. Frequentare le lezioni e… Ci occuperemo del momento della lezione e delle diverse modalità di partecipazione. Alcune questioni sulle quali ci confronteremo saranno: le pratiche di attenzione, il prendere appunti, gli strumenti più usati e quelli più utili, la partecipazione "preparata" da letture propedeutiche e...

2° incontro. Leggere e apprendere. Analizzeremo le differenti tecniche adottate e ci soffermeremo sulle fasi di cui si compone una delle attività centrali del processo di apprendimento: la lettura intesa come pratica attiva di comprensione della struttura e del contenuto di un testo, per farlo proprio, mediante la selezione delle informazioni, la loro riformulazione e memorizzazione.

3° incontro. Scrivere e apprendere. Attraverso alcune attività strutturate, osserveremo le caratteristiche "profonde" di un testo, la sua composizione, le differenti tipologie e i generi, per elaborare alcuni metodi di scrittura e riscrittura funzionali all'apprendimento e alla produzione di testi accademici.

4° incontro. Studiare da soli o in compagnia? Confronteremo modalità di studio individuali e in compagnia. Sperimenteremo tecniche di acquisizione e rielaborazione delle conoscenze in occasioni di apprendimento tra pari, incentivando l'autovalutazione e affinando strategie metacognitive.

Il programma di tutoring nel suo insieme contribuirà a creare una comunità di apprendenti che, nella fase conclusiva, promuoverà una riflessione collettiva sugli esiti delle (auto)valutazioni e un’occasione di dibattito con esperti esterni (fino al raggiungimento del monte ore complessivo: 30 ore).

Candidatura Scuole Superiori

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

Per informazioni su prossime edizioni scrivere a: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA ROSA PUGLIESE

TUTOR DIDATTICO/RESPONSABILE SCIENTIFICO - Dott.ssa Alice Galli