L'acqua una Risorsa Preziosa: Impariamo a Conoscerla (a.a. 2023/24)

PCTO - In presenza. Classi IV-V. Istituti con indirizzo scientifico.

N. 50 Studenti

Acquisizioni delle principali competenze in ambito microbiologico

1/3/2024 - 30/5/2024 TOT: 8 ore

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

In presenza. L'attività verrà svolta su due giornate da 4 ore ciascuna.La prima giornata sarà destinata alla lezione frontale, con esempi pratici, la seconda verterà sull'analisi di un campione di acqua portato dagli studenti.

Descrizione del progetto

Gli studenti dopo una fase generale di conoscenze relative alla tematica proposta, acquisite mediante lezione frontale effettuate dal docente proponente e dal del tutor accademico, potranno visionare ed effettuare: terreni di coltura, sistemi di filtrazione, membrane filtranti, kit miniaturizzati per la tipizzazione fenotipica, risultati di test effettuati dal personale del laboratorio. L’attività si svolgerà presso la sede dell’Istituto Superiore

Obiettivi

L'attività presenta allo studente un percorso completo di conoscenza della matrice acqua, articolato nelle seguenti tematiche: fonti di approvigionamento idrico, tipologie di trattamento per la potabilizzazione, il quadro normativo europeo e nazionale, caratteristiche organolettiche, controllo microbiologico delle qualità dell’acqua per la tutela della salute pubblica. Lo studente svolgerà l’analisi completa di un campione di acqua utilizzando la strumentazione in dotazione presso il laboratorio. Successivamente grazie alla disponibilità di isolati batterici presenti nella ceppoteca del laboratorio, sarà possibile proporre agli studenti l’esecuzione di test di tipizzazione biochimica e sierologica mediante kit commerciali,confrontare i risultati ottenuti mediante identificazione con lo strumento Maldi-TOF. Verranno inoltre condivisi con gli studenti i risultati di esperimenti svolti dal gruppo di ricerca mediante l’uso delle più innovative tecnologie di amplificazione genica e tipizzazione genotipica (es. whole genome sequencing, lamp-PCR).

Elenco attività

Metodiche batteriologiche

Aggiornamento candidature

Il progetto è al completo, non risulta possibile candidarsi.

Sandra Cristino