L'acqua una risorsa preziosa: impariamo a conoscerla (a.a. 2022/23)

PLS - Blended (in presenza e online)

Max 30 studenti

Conoscere i requisiti relativi la qualità dell'acqua per consumo umano

Marzo - aprile 2023 - TOT: 8 ore

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

Blended (in presenza e online). L'organizzazione è legata al numero di partecipanti, generalmente due giornate di 4 ore ciascuna.

Descrizione del progetto

Lo studente seguirà in streaming o eseguirà individualmente l’analisi completa di un campione di acqua utilizzando la strumentazione in dotazione presso il laboratorio. Successivamente grazie alla disponibilità di isolati batterici presenti nella ceppoteca del laboratorio, sarà possibile proporre agli studenti l’esecuzione di test di tipizzazione biochimica e sierologica mediante kit commerciali, oltre che la condivisione di esperimenti svolti mediante l’uso delle più innovative tecnologie di tipizzazione genotipica. La modalità streaming è organizzata in modo che tutti gli studenti possano interagire in diretta con il docente e il tutor.

Obiettivi

Nell’ambito di tale attività viene presentato agli studenti un percorso completo di conoscenza sull’acqua articolato nelle seguenti tematiche: fonti di approvvigionamento, tipologie di trattamento per la potabilizzazione, il quadro normativo europeo e nazionale, caratteristiche organolettiche, controllo microbiologico della qualità dell’acqua per la tutela della salute pubblica.

Elenco attività

Analisi batteriologiche e molecolari, in linea con le normative nazionali ed europee, oltre che con le norme UNI_EN_ISO

Referente scientifico - Sandra Cristino

Referente Amministrativo - Annunziata Coppola