L’educazione finanziaria tra i giovani: costruire un’indagine statistica

  • Cos'è

    PCTO - Blended (presenza e online)

  • A chi è rivolto

    1 gruppo classe (circa 25 studenti) di uno stesso Istituto

  • A cosa serve

    Costruzione di un questionario e analisi dei risultati.

  • Quando

    Da fine gennaio 2022 - TOT: 32 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze Statistiche “P. Fortunati”

Modalità di erogazione 

Online e in presenza

Sede 

Gli eventuali incontri in presenza si terranno nel Campus di Rimini

Descrizione del Progetto 

 Il progetto si articola nelle fasi seguenti: 

  1. Breve analisi dei concetti fondamentali di finanza e del contesto nazionale e internazionale in riferimento all’educazione finanziaria tra i giovani.
  2. Costruzione di un questionario per misurare il livello di educazione finanziaria. 
  3. Predisposizione del questionario online.
  4. Analisi delle risposte.
  5. Presentazione dei risultati dell’indagine effettuata. 

 In particolare, le attività si svolgeranno secondo la seguente descrizione: 

  1. Breve analisi dei concetti fondamentali di finanza e della letteratura scientifica di riferimento sul tema della financial education relativamente a indagini già svolte in Italia e nel mondo (quali sono i concetti basilari di finanza che devono essere conosciuti dai giovani? Quali sono i principali risultati delle indagini statistiche svolte sul tema dell’educazione finanziaria?). In questa fase verrà fatta un’introduzione ai concetti base di finanza e al tema dell’educazione finanziaria e verranno presentate le principali indagini (I incontro: 2 ore a cura del tutor esterno e del gruppo di lavoro). Gli studenti dovranno poi approfondire individualmente o in gruppo i risultati delle indagini per una migliore conoscenza del fenomeno (2 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola). 
  2. Costruzione di un questionario volto a verificare il livello di competenze in ambito finanziario prendendo come modello quelli già utilizzati da importanti istituzioni finanziarie ed educative. In questa fase verranno spiegate alcune nozioni di base per la costruzione di un questionario (II incontro: 2 ore a cura del tutor esterno e del gruppo di lavoro). Successivamente gli studenti procederanno in gruppo alla costruzione del questionario valorizzando quello che hanno appreso e anche seguendo le loro preferenze (4 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola). 
  3. Somministrazione del questionario agli studenti della scuola di appartenenza in modalità online, favorendo una migliore diffusione dello stesso e una efficace memorizzazione dei risultati. Gli studenti dovranno quindi predisporre il questionario tramite Google moduli e poi invitare gli studenti della loro scuola a compilare il questionario (3 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola). 
  4. Analisi dettagliata delle risposte. Le risposte al questionario saranno analizzate attraverso l’utilizzo di statistiche descrittive e grafici. Verranno fornite alcune nozioni di base di statistica per poter effettuare le analisi (III e IV incontro: 2+2 ore a cura del tutor esterno e del gruppo di lavoro). Successivamente, gli studenti effettueranno l’analisi dei risultati in gruppo (8 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola). 
  5. Presentazione dei risultati dell’indagine effettuata. In questa fase si dovrà predisporre una sintesi dei risultati principali dell’indagine e organizzare una presentazione rivolta agli altri studenti della scuola con una discussione dei risultati (5 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola; il tutor esterno partecipa alla presentazione finale dei risultati). 

 

Il primo incontro di 2 ore può essere svolto presso il Campus di Rimini. La presentazione finale degli studenti potrà avvenire direttamente a scuola. Tutte le altre attività che richiedono la presenza del tutor formativo esterno potranno essere svolte online. Infine, gli studenti si potranno organizzare con il tutor interno della scuola per svolgere le attività di gruppo nella modalità preferita (a scuola o online). Il calendario finale e le modalità degli incontri sono flessibili e verranno concordati con la scuola. Il tutor esterno rimane sempre a disposizione al di fuori degli incontri programmati per eventuali dubbi o necessità. 

A seconda delle condizioni sanitarie e delle disposizioni che saranno applicate per la scuola e per l’università, tutte le attività potranno subire un cambiamento nelle modalità, fino a diventare tutte online. 

Il progetto dura 30 ore + 2 ore di modulo introduttivo (a cura dell’Ufficio Orientamento del Campus di Rimini). 32 ore totali.

Candidatura Scuole Superiori 

 

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO- Prof.ssa Mariagiulia Matteucci

UFFICIO PCTO Campus di Rimini

Scrivi una mail