L'evoluzione dell'uso dei pigmenti blu dagli egizi ai tempi nostri: progettazione e allestimento di percorsi espositivi all’interno del MOdE

PCTO - online

1° Edizione: max 30 studenti - 2° Edizione: max 30 studenti

Analisi colore blu e utilizzi nel tempo, allestimento "Sale Bianche"

Ottobre 2021 - Aprile 2022 TOT: 35 ore

Chimica industriale "Toso Montanari" - CHIMIND

Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU

Online.

L'iniziativa è riservata a due Scuole superiori di Bologna:

Liceo Fermi;

- Liceo Arcangeli.

Descrizione del Progetto

Il progetto propone una ricerca di materiali e informazioni, con successiva elaborazione da parte dello studente, sulla colorazione blu in diversi settori, quali quello artistico (ad esempio in diversi tipi di pittura), quello della tintura, dei tessuti e quello alimentare.
Il progetto potrà essere suddiviso in diversi moduli, ad es. in base al tipo di coloranti (pigmenti, coloranti organici, naturali e di sintesi), al periodo storico di produzione e impiego, fino ai più recenti sviluppi in campo industriale.

L'iniziativa prevede l'implementazione della Piattaforma MODe sulle esigenze del progetto e la formazione studenti sui contenuti delle metodologie didattiche necessarie per la progettazione alla scelta del corso di studio all'interno di un percorso di didattica museale. Verranno forniti allo studente percorsi di formazione inerenti lo spazio di collaborazione all'interno del MODe con particolare riferimento alle "Sale Bianche".

L'obiettivo del progetto è offrire l'opportunità allo studente di acquisire una maggiore consapevolezza per la scelta del corso di studio.

Candidatura Scuole Superiori

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

Per informazioni su prossime edizioni: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA CARLA BOGA

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA MARIA CARMELA IAPALUCCI