La costa ravennate - visita didattica in campo

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Ravenna

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: max 30 studenti

  • A cosa serve

    50 km in 6 tappe esplorando aspetti ambientali e impatti antropici

  • Quando

    Una giornata da concordare con la scuola (aprile-giugno) - TOT: 10 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso varie località nel territorio comunale di Ravenna

Periodo di svolgimento

Il PCTO verrà erogato in una singola giornata da concordare con le scuole nel periodo compreso tra aprile e giugno 2022. Sarà successivamente cura del Dipartimento confermare la data prevista.

Descrizione del Progetto 

Il progetto “LA COSTA RAVENNATE” è un’uscita didattica in campo nel territorio del comune di Ravenna e rivolta a studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado. Il percorso si sviluppa per circa 50 km e in 6 tappe, toccando alcuni punti di particolare interesse sia dal punto di vista naturalistico, sia dal punto di vista della gestione antropica delle risorse naturali.

La prima tappa è la chiusa sul fiume Ronco in località San Bartolo, utilizzata per alimentare i canali di bonifica a scopo irriguo; qui è previsto un primo campionamento di acque per misurare parametri chimico fisici.

La seconda tappa è lungo l’argine sinistro del Canale del Molino, da dove è possibile osservare il reticolo idrografico artificiale e le opere idrauliche di regolazione dei flussi e del livello della falda freatica.

La terza tappa è alla cava Ca’ Bianca, dove è possibile osservare da un lato il nuovo impianto per la potabilizzazione delle acque “Standiana” di Romagna Acque, e dall’altro l’impatto sul territorio della cava per estrazione di sabbia e ghiaia.

La quarta tappa è all’impianto idrovoro “V Bacino” in località Fosso Ghiaia, dove è possibile vedere all’opera l’impianto idraulico di massime dimensioni e potenza; qui è previsto un secondo campionamento di acque per la misura di parametri chimico-fisici e la caratterizzazione delle alghe.

La quinta tappa è all’interno della Pineta di Classe, bosco planiziale artificiale di grande valore naturalistico classificato come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale, incluso nel Parco Regionale del Delta del Po.

La sesta ed ultima tappa è alla foce del torrente Bevano, anch’essa inclusa nel Parco e designata come zona di protezione speciale; qui verranno effettuati ulteriori campionamenti volti a caratterizzare le popolazioni algali e di organismi bentonici. Oltre a docenti e ricercatori dell’Università di Bologna, nelle diverse tappe è prevista la partecipazione di alcuni esperti degli enti interessati: Comune di Ravenna, Consorzio di Bonifica della Romagna, Parco Regionale del Delta del Po, Carabinieri Forestali. 

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: ampliamento ed approfondimento delle conoscenze su alcuni aspetti ambientali relativi a geomorfologia, idrologia, chimica ambientale, ecologia animale e vegetale, ecologia applicata, ingegneria, specifici dell’ambiente marino costiero e visti direttamente in campo; inquadramento delle tematiche specifiche in una visione olistica d’insieme dell’ambiente marino costiero, delle sue dinamiche e delle pressioni e degli impatti antropici cui è sottoposto; attività sperimentale di campionamento in campo.

Candidatura Scuole Superiori 

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: Dott.ssa Florence Ciotti (florence.ciotti@unibo.it)

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO – PROF. ENRICO DINELLI

UFFICIO ASL/PCTO Campus di Ravenna

Scrivi una mail