La cura delle collezioni. I tesori verdi dell’Università: serre, piante e alberi monumentali (a.a. 2023/24)

PCTO - Blended

N. 2 Studenti per ogni gruppo. Tecnico agrario

Conoscenza del verde dell'Orto Botanico e sua manutenzione

1/4/2024 - 30/10/2024 TOT: 140 ore

Sistema Museale di Ateneo - SMA (unibo.it)

Modalità di Erogazione

Blended (online e in presenza). 120 ore in presenza e 20 ore in e-learning sulla piattaforma MOdE.

Descrizione del Progetto

Il Sistema Museale di Ateneo offre Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento che permettono ai ragazzi di avvicinarsi alle principali professioni museali, consentendo loro di apprendere specifici metodi di lavoro. Gli studenti potranno affiancare il personale del museo nello svolgimento di tutte quelle attività che ne consentono il corretto funzionamento, dallo studio e cura delle collezioni allaloro divulgazione. L’attività in presenza comincia con una visita al Museo/Collezione presso cui gli studenti svolgono il progetto e procede con quella alle altre sedi di SMA. SMA dà quindi agli studenti la possibilità di confrontarsi con gli operatori museali che svolgono ricerca sulle collezioni e che valutano le corrette condizioni espositive o di tutela dei beni. I ragazzi potranno cimentarsi nello studio dei reperti specifici di ogni singola sede museale, per poi coadiuvare il personale nella realizzazione di apparati didascalici/informativi o nella vera e propria cura dei beni, come nel caso delle collezioni viventi di Orto Botanico ed Erbario, dove si dedicheranno alla cura e manutenzione di collezioni botaniche di pregio. Il progetto è rivolto a Istituti Tecnici Agrari, Istituti professionali per l'agricoltura e l'ambiente per un massimo di 30 ore settimanali e 120 ore in presenza totali Il Sistema Museale di Ateneo offre la possibilità ai referenti scolastici di definire, assieme ai tutor presso le Collezioni e i Musei, progetti integrabili con un percorso in e-learning di 20 ore, a cura del MOdE (Museo Officina dell'Educazione).

Obiettivi del Progetto

1. Acquisire conoscenza della gestione ordinaria di un Orto Botanico, delle attività stagionali, della cura e manutenzione di collezioni botaniche di pregio
  2. Offrire l’opportunità di una conoscenza diretta del mondo del lavoro in situazione operativa, imparando a collaborare con i colleghi/studenti e condividendo le responsabilità del lavoro assegnato per poi portarlo a termine in autonomia;
  3. Rendere attivo il processo emozionale e conoscitivo del patrimonio culturale per una sua piena comprensione e valorizzazione.

Elenco attività

Attività pratiche di giardinaggio, cura e manutenzione di un’area verde aperta al pubblico; valorizzazione del patrimonio culturale.

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it

Umberto Mossetti