PCTO - Blended (online e in presenza)
Max 38 studenti
Internazionalizzazione - Traduzione per le aziende - Mondo del lavoro
Ottobre 2022 - Febbraio 2023 - TOT: 20 ore
Interpretazione e Traduzione - DIT
Blended (in presenza e online).
Gli incontri si terranno presso il Liceo Morgagni di Forlì.
Gli incontri saranno tenuti al mattino. Tuttavia, ove necessario, potranno essere organizzati anche incontri pomeridiani.
L’apertura delle aziende ai mercati internazionali richiede sempre più la capacità di saper dialogare con i mercati esteri. In particolare, gli studenti del liceo si impegneranno nell'analisi del linguaggio tecnico-divulgativo specifico di alcune aziende e di come tradurlo in altre lingue, acquisendo alcuni strumenti di lavoro con l’aiuto di studenti tutor del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna con sede a Forlì, impegnati nel progetto LanguageToolkit.
Introdurre gli studenti del Liceo Linguistico al mondo delle imprese che intrattengono rapporti con l’estero, con un'attenzione particolare al ruolo del traduttore nello sviluppo e nell'implementazione delle politiche aziendali.
Svolgimento di attività propedeutiche all’esperienza diretta di promozione aziendale costituite da project work rivolti a
Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: alternanza.scuolalavoro@unibo.it
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.