Laboratorio tradizionale PLS Luoghi geometrici e macchine

Matematica - MAT

In presenza.

Iscrizioni

Dal 1 settembre 2021 al 15 ottobre 2021 tramite piattaforma SOFIA - https://sofia.istruzione.it/

I seminari si terranno nell'aula Bombelli - Dipartimento di Matematica

Aule

Descrizione del Progetto

L’attività di formazione alternerà l’esplorazione di una o più macchine con la presentazione e discussione di possibili percorsi didattici e delle linee guida sottese. Si proporranno simulazioni con Geogebra di alcune macchine. Mettendo in evidenza e confrontando i differenti vincoli utilizzati, si intende approfondire i concetti matematici che si vogliono sviluppare. Agli insegnanti sarà richiesto di progettare e realizzare sperimentazioni in classe. Le macchine matematiche potranno essere prese in prestito e utilizzate nelle scuole. Il materiale di formazione sarà messo a disposizione degli insegnanti su piattaforma Moodle in uno specifico corso, su cui si potrà anche discutere la sperimentazione.
Si prevede inoltre l’attivazione di un corso su piattaforma E-twinning su cui depositare il materiale utilizzato per sollecitare la collaborazione con altri docenti, italiani e stranieri, e per condividere le esperienze sull’uso delle macchine matematiche in classe.

Il progetto è rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado. L’obiettivo del percorso è diffondere l’insegnamento-apprendimento della matematica secondo quello che è chiamato IBSE (Inquiry Based Science Education). In particolare le attività intendono sviluppare un approccio laboratoriale allo studio della matematica. Il progetto si basa sull’assunto
che le attività laboratoriali possono diventare, attraverso specifiche consegne e l’utilizzo di macchine matematiche, un ambiente favorevole per l’insegnamento-apprendimento della matematica.

Tutte le informazioni alla pagina Luoghi geometrici e macchine

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA ALESSIA CATTABRIGA

UFFICIO ASL/PCTO