Le caratteristiche chimiche delle acque

PCTO - in presenza a Bologna

1° Edizione: max 30 studenti

7 incontri su aspetti generali e specifici della chimica delle acque

Da concordare con la scuola TOT 20 ore

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

In presenza.

Sede

Gli incontri 1 e 2 si possono tenere alternativamente in presenza oppure online. L’incontro 3 si può tenere esclusivamente in presenza presso la sede del Dipartimento BiGeA in. Gli incontri 4, 5 e 6 si possono tenere alternativamente presso la scuola o presso le sedi del BiGeA.

Sedi e spazi — Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (unibo.it)

Periodo di svolgimento

Le scuole sono tenute ad indicare la preferenza del periodo di svolgimento del progetto nel form "Candidatura Scuole".  Sarà successivamente cura del Dipartimento/Struttura confermare tale scelta.

Descrizione del Progetto

Il progetto “LE CARATTERISTICHE CHIMICHE DELLE ACQUE” è un percorso sviluppato in vari incontri di 2-3 ore ciascuno che intende indagare alcuni aspetti relativi alla chimica delle acque, presentando sia tematiche generali sia alcuni approfondimenti specifici.

Nel suo schema generale, il progetto è costituito da 7 incontri.

Incontro 1 – Il ciclo idrologico e le interazioni acqua roccia: seminario di 1 ora.

Incontro 2 – Le caratteristiche chimiche delle acque: seminario di 2 ore.

Incontro 3 – Attività sperimentale in campo: attività pratica in campo di 3 ore durante le quali si acquisisce familiarità con le operazioni di campionamento di acque superficiali e di esecuzione di misure in campo.

Incontro 4 – Elaborazione dei risultati: attività pratica di 3 ore di recupero dati, integrazione con le analisi svolte in remoto, e primo commento.

Incontro 5 - Elaborazione dei risultati: attività pratica di 3 ore, continuazione dell’esperienza precedente con integrazione con dati di letteratura.

Incontro 6 – Stesura del rapporto sull’esperienza: attività pratica di 3 ore per la revisione della relazione svolta dai partecipanti al progetto.

Incontro 7 – Presentazione pubblica dei risultati: attività pratica di 2 ore di presentazione dei risultati del progetto da concordare nell’ambito di iniziative scolastiche (attività facoltativa).

Gli obiettivi del progetto sono: un ampliamento ed approfondimento delle conoscenze su alcuni aspetti ambientali relativi alla chimica delle acque superficiali e sotterranee; un inquadramento delle tematiche specifiche in una visione olistica d’insieme dell’ambiente, delle sue dinamiche e delle pressioni e degli impatti antropici cui è sottoposto; lo sviluppo di un percorso di studio ed analisi scientifica attraverso seminari introduttivi al tema, attività sperimentale in campo ed in laboratorio, e presentazione dei risultati ottenuti.

Candidatura Scuole Superiori

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

Per informazioni su prossime edizioni: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO – PROF. ENRICO DINELLI

UFFICIO ASL/PCTO