Le professioni dell’ambito delle Scienze Veterinarie (a.a. 2023/24)

PCTO - In presenza

N. 2-3 Studenti per perc. formativo. Alcuni posti ris. Classi III-IV-V

Conoscere le professioni dell’ambito delle Scienze Veterinarie

22/1/2024 - 21/6/2024 TOT: 30-40 ore

Scienze mediche veterinarie - DIMEVET

In presenza.

Descrizione del Progetto

Lo studente, partecipando a uno dei percorsi formativi disponibili presso il Dipartimento, affianca il tutor (o suoi collaboratori) nelle attività quotidiane di ricerca, cliniche o di cura degli animali. La varietà di attività proposte offre agli studenti la possibilità di prendere contatto con l’ambito delle Scienze Veterinarie in tutte le sue possibili professionalità. Al contempo, l’inserimento dello studente in un gruppo di lavoro, prevede la sua partecipazione alle attività di progettazione, realizzazione e divulgazione di attività sperimentali e/o di cura degli animali. Le attività di svolgono presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell’Emilia. Elenco dei percorsi formativi disponibili:

• Percorso formativo “Alimenti per animali e alimentazione degli animali da compagnia” (Tutor prof. Giacomo Biagi)
  • Percorso formativo “Anestesiologia veterinaria” (Tutor prof.ssa Noemi Romagnoli)
  • Percorso formativo “Batteriologia Veterinaria” (Tutor prof.ssa Silvia Piva)
  • Percorso formativo “La cura degli equini” (Tutor prof.ssa Jole Mariella)
  • Percorso formativo “Laboratorio di bioenergetica: gli enzimi dei mitocondri” (Tutor dott.ssa Fabiana Trombetti e prof. Salvatore Nesci)
  • Percorso formativo “Laboratorio di Biologia Molecolare” (Tutor prof.ssa Augusta Zannoni)
  • Percorso formativo “Laboratorio di farmacologia e tossicologia veterinaria” (Tutor prof.ssa Paola Roncada)
  • Percorso formativo “L’ospedale veterinario” (Tutor prof.ssa Monika Joechler)
  • Percorso formativo “Isolamento, coltura e caratterizzazione di cellule stromali mesenchimali animali” (Tutor prof.ssa Eleonora Iacono)

Prerequisiti necessari: È considerato requisito necessario l’aver conseguito le certificazioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro, come specificato al seguente link: https://scienzemedicheveterinarie.unibo.it/it/terza-missione/scuola/alternanza-scuola-lavoro.

Obiettivi del Progetto

I percorsi formativi in cui si articola il progetto, intendono illustrare allo studente, attraverso la sua partecipazione alle attività svolte, l’organizzazione e la quotidianità delle attività che attengono la ricerca, ma anche le competenze e i ruoli dei profili professionali dell’ambito delle Scienze mediche veterinarie. La partecipazione alle attività si configura quindi come opportunità di orientamento agli studi futuri e contribuisce allo sviluppo di competenze trasversali, quali ad esempio la capacità di lavorare in gruppo e di comunicare. Per questo le attività sono identificabili come percorsi di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Elenco attività

Le attività previste per ciascun progetto formativo disponibile sono illustrate con maggiore dettaglio al seguente link: https://scienzemedicheveterinarie.unibo.it/it/terza-missione/scuola/alternanza-scuola-lavoro

Aggiornamento Candidature Scuole Superiori

Segnaliamo che le candidature per i PCTO di Veterinaria sono MOMENTANEAMENTE CHIUSE, per permettere di effettuare un primo accoglimento delle domande. Vi invitiamo a monitorare questa pagina ( aggiornamento 11.10.23)