Motori a combustione interna (a.a. 2022/23)

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Forlì

  • A chi è rivolto

    Max 30 studenti

  • A cosa serve

    Analisi dati sperimentali provenienti da motori a combustione interna

  • Quando

    Giugno-Luglio 2023 - TOT: 25 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Ingegneria industriale - DIN

Modalità di erogazione 

In presenza. 5 incontri in settimane limitrofe. 

Descrizione del Progetto 

L’attività proposta, inerente alla funzionalità della sala prova, sarà organizzata nel seguente modo: - Lezione frontale sul funzionamento di un motore a combustione interna, diagrammi termodinamico e di indicatore, legge di rilascio del calore, bilanci energetici all’interno della camera di combustione di un motore a pistoni. - Introduzione all’utilizzo di una sala prove motore. Introduzione all’utilizzo di Matlab per l’analisi di dati sperimentali. - Analisi dati sperimentali per la valutazione delle seguenti grandezze motoristiche: Start of Combustion End of Combustion MFB50 IMEP ROHR - Analisi dati sperimentali per la valutazione delle curve ad ombrello al variare dell’anticipo di accensione. Analisi del ritardo all’autoaccensione e della sua dipendenza dalla pressione e dalla temperatura della miscela. - Studio del fenomeno della detonazione e sviluppo sperimentale di un metodo di diagnosi dell’insorgenza del fenomeno.

Obiettivi del Progetto

L'attività ha l’obiettivo di introdurre il tirocinante allo svolgimento ed interpretazione di prove sperimentali svolte in sala prove motori, comprendendo quali sono i principali sistemi in essa presenti, come deve essere predisposto il banco prova e quali sono le strumentazioni che vengono utilizzate per acquisire le grandezze fisiche che, opportunamente elaborate, consentono di ricavare le tipiche grandezze e diagrammi che riassumono la prestazione del motore. Particolare attenzione verrà posto al fenomeno della detonazione, che verrà analizzato con opportuni algoritmi di diagnosi implementati dagli studenti stessi.

Attività

Attività di acquisizione ed elaborazione dati finalizzati allo studio ed alla diagnosi dei motori a combustione interna.

Aggiornamento posti disponibili

I posti disponibili sono 24

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

Contatti

Referente scientifico - Prof. Fabrizio Ponti

Ufficio ASL/PCTO

Scrivi una mail