Orientamento: dal sistema universitario al Corso di Laurea in Lettere

POT - Blended (presenza e online)

50 studenti IV-V per Istituto-licei, istituti tecnici e professionali

Incontri di orientamento volti alla conoscenza del CdL in Lettere

Novembre 2021 - Maggio 22 TOT: 2 ore

Filologia classica e Italianistica - FICLIT

In presenza e online. L'iniziativa è da intendersi come “modulo" che le scuole possono replicare più volte. Il progetto, dunque, è modulabile a livello orario, facendone richiesta al referente scientifico/tutor didattico.

Descrizione del progetto

Il progetto consiste in una serie di tre incontri di orientamento comprendente una parte generale, in cui si illustra agli studenti il sistema universitario (storia, struttura, lessico tecnico), e una parte specifica dedicata al Corso di Laurea in Lettere. In quest'ultima parte rientra la simulazione del test d'accesso a Lettere, seguita dalla riflessione sulle conoscenze e sulle competenze di base previste da questo Corso di Laurea sia in ingresso che in uscita.

Obiettivi didattici:

• familiarizzare gli studenti con il sistema universitario e con la sua offerta formativa, in modo da agevolarli nella scelta del percorso post-diploma;
  • riflettere sui concetti di conoscenza, abilità e competenza applicati nel mondo universitario e lavorativo;
  • riflettere su conoscenze e competenze di grammatica italiana, comprensione del testo, lingua latina maturate a scuola e necessarie per l'accesso al Corso di Laurea in Lettere;
  • illustrare agli studenti conoscenze e competenze maturate durante il Corso di Laurea in Lettere;
  • far conoscere agli studenti gli sbocchi professionali di una Laurea in Lettere.

A CHI È RIVOLTO: Studenti delle classi IV e V delle scuole superiori (licei e istituti tecnici e professionali) tra 15 e 50 studenti circa per scuola

MATERIE COINVOLTE: Specialmente Letteratura italiana, ma in generale tutti gli insegnamenti afferenti al Corso di Laurea in Lettere.

L’attività sarà organizzata in tre momenti:

1. simulazione del test d’accesso a Lettere (2 ore)
  2. discussione su conoscenze e competenze di base in ingresso (2 ore)
  3. discussione su conoscenze e competenze di base in uscita (2 ore)

MODALITA' DIDATTICHE

Presentazioni da parte di docenti/tutor e dibattiti, in presenza e online.

Aggiornamento iscrizioni

Il progetto è al completo, non risulta più possibile candidarsi.

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF. ANDREA SEVERI

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF. NICOLA BONAZZI