Orientamento verso la Laurea Professionalizzante in Meccatronica (A.A. 2022/23)

PCTO - in presenza a Bologna

Max 30 Studenti

Imparare a programmare sistemi di controllo industriali e robot

Gennaio - Maggio 2023 - TOT: 5 ore

Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

In presenza. Un pomeriggio.

Il progetto vedrà coinvolti gli studenti delle classi quinte superiori e sarà finalizzato a stimolare l'interesse verso la laurea professionalizzante in meccatronica. Inoltre gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche che simuleranno le motodologie e le tematiche che verranno affrontate durante la laurea professionalizzante in meccatronica.

Obiettivi del progetto

Stimolare l'interesse degli studenti delle classi quinte superiori verso la laurea professionalizzante in meccatronica - Simulare le attività di laboratorio che verranno svolte durante il corso di laurea professionalizzante in meccatronica.

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidature Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

Referente Scientifico - Prof. Gianluca Palli

Ufficio ASL/PCTO