A caccia di dati: come contrastare le fake news (a.a. 2023/24)

  • Cos'è

    PCTO - In presenza

  • A chi è rivolto

    N.90 Studenti

  • A cosa serve

    Attività per sensibilizzare ad un uso critico di informazioni e dati

  • Quando

    29/1/2024 - 24/2/2024 TOT: 9 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze statistiche "Paolo Fortunati" - STAT

Modalità di erogazione

In presenza. Tre incontri.

Descrizione del Progetto 

Il progetto prevede di svolgere un’attività laboratoriale per sensibilizzare i giovani ad un uso critico delle informazioni e del dato. Si terranno tre incontri: 1. Nel primo si presenteranno le fonti principali da cui attingere i dati e come organizzare delle semplici elaborazioni con l’uso di excel; 2. Nel secondo si discuteranno criticamente alcune informazioni che si trovano in rete e nei media sottolineando i contenuti non presentati adeguatamente e come siano stati manipolati 3. Nel terzo incontro si realizzerà una “Caccia al dato” lavorando in gruppi di studenti per arrivare a individuare le risposte più adeguate a dei semplici quesiti tratti dalla vita sociale dei giovani (attività sportive, attività tempo libero, comportamenti deviati, bullismo…)

Obiettivi del progetto

Obiettivo principale è aumentare le conoscenze statistiche degli studenti introducendo alcuni strumenti di raccolta delle informazioni e trattamento dei dati. Questo laboratorio permetterà di stimolare anche il dibattito su come si presentano e comunicano i dati per affrontare in modo adeguato il problema delle fake news.

Elenco attività

Le attività prevedono incontri in laboratorio informatico presso il Dipartimento di Scienze Statistiche (sede di Bologna)

Aggiornamento candidature 

I posti disponibili sono terminati (aggiornamento 26.10.23)

Contatti

Stefania Mignani

Scrivi una mail