RMSchools-4. Raw Matters Ambassadors at Schools 4.0

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Bologna

  • A chi è rivolto

    1°Ed: max 50 studenti - 2°Ed: max 50 studenti - 3°Ed: max 50 studenti

  • A cosa serve

    Un progetto innovativo per giovani ambasciatori delle Raw Materials

  • Quando

    Febbraio 2022-Febbraio 2023 - TOT: 20-30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze e Tecnologie agro-alimentari - DISTAL

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso il Liceo Fermi di Bologna

Descrizione del Progetto 

RM@School 4.0 è un progetto  innovativo volto a rendere l'educazione scientifica dei raw materials (RM) attraente per i giovani. Alle scuole è proposto un apprendimento attivo, dove esperti di  RM  ed insegnanti formati coinvolgono  gli studenti in esperimenti con kit educativi pratici relativi ai RM, in escursioni nelle industrie e in attività di divulgazione scientifica. Gli studenti diventano essi stessi giovani ambasciatori di RM (comunicatori scientifici) creando prodotti di divulgazione e/o collaborando con esperti nel sostenere eventi pubblici. Saranno altresì organizzati annualmente concorsi locali e internazionali per premiare i migliori prodotti sviluppati dagli studenti, eventi pubblici, così come una conferenza annuale europea con delegati da scuole europee (studenti e insegnanti). Tutti i materiali prodotti saranno aperti e accessibili online a tutti su Virtual Centre, piattaforma on-line dedicata al progetto, e i migliori materiali di comunicazione realizzati dagli alunni saranno caricati sul web (http://rmschools.isof.cnr.it/) per essere condivisi con un ampio pubblico.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere e assistere un'ampia azione di diffusione riguardo ai temi dei RM nelle scuole e nella società, creando e/o espandendo una più ampia rete di collaborazione tra gli attori europei e locali e partenariati strategici tra diversi settori dei RM, compresa l'industria. Il processo centrale di questo progetto è quello di far incontrare la ricerca, l'industria le scuole, che a loro volta devono incontrare la società, in un ambiente di apprendimento comune.

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO – PROF.SSA ORNELLA FRANCIOSO

UFFICIO ASL/PCTO

Scrivi una mail