Sguardi sul Mondo

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Bologna

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: max 30 studenti

  • A cosa serve

    Favorire competenze di ricerca, comunicazione, redazione, interazione

  • Quando

    Da concordare con le scuole TOT: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso la sede scolastica, mentre il momento finale si svolgerà presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne (LILEC)

Sede

Periodo di svolgimento 

Le scuole sono tenute ad indicare la preferenza del periodo di svolgimento del progetto nel form "Candidatura Scuole".  Sarà cura del Dipartimento/Struttura confermare la scelta della scuola. 

Descrizione del Progetto 

Il dipartimento LILEC dell’Università di Bologna (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne), in cui si studiano 17 aree linguistico-culturali, è stato recentemente nominato dipartimento di Eccellenza (Miur) per lo sviluppo di un progetto che verte sui temi della Diversità e dell’Inclusione. Il progetto intende impegnare le competenze e i saperi delle diverse aree disciplinari in cui lavorano docenti e ricercatori del LILEC, al fine di programmare ricerche e attività rivolte al dipartimento ed estese al territorio bolognese, in collaborazione con biblioteche, associazioni culturali, enti e scuole di vari ordini e gradi.
Per ciò che riguarda le scuole, il progetto intende costruire un ciclo di seminari e laboratori in cui, a partire da punti di vista, storie e “casi studio” differenti, possano essere proposte riflessioni, attività e discussioni molto concrete circa differenti temi: la pervasività e il funzionamento di stereotipi razzisti e sessisti, la decostruzione di immagini stereotipate sulle tante alterità, le storie e le implicazioni di migrazioni e colonialismi, le disuguaglianze di genere, il cyberbullismo e l’hate speech, la comprensione del significato della diversità linguistica, la lunghissima storia delle parole che usiamo quotidianamente.
Questo progetto nasce, non secondariamente, dalla volontà di creare una maggiore sinergia tra scuole e università del nostro territorio, tra il lavoro sostanziale, costante e complesso di docenti delle scuole primarie e secondarie e quello dei ricercatori e docenti universitari del Lilec rivolto, per vocazione, all’interculturalità e dalla necessità, condivisa, di creare maggiori reti e collaborazioni, coinvolgendo tutta la società civile su temi complessi che hanno molte implicazioni di natura sociale, politica e culturale.

Obiettivi generali:

  • Creare un dialogo su identità, percezione dell’altro e dell’alterità non-europea, affrontando curiosità, domande, dubbi e pregiudizi.
  • Favorire la percezione delle potenzialità offerte dalla complessità e varietà delle realtà culturali presenti anche nel nostro territorio;
  • Introdurre elementi di conoscenza di culture di paesi diversi, stimolando la curiosità;
  • Introdurre elementi di riflessione sugli stereotipi razzisti e sul loro funzionamento rispetto a culture non europee;
  • Introdurre elementi di conoscenza riguardo l’apprendimento delle lingue, il portato storico delle parole e la ricchezza della diversità linguistica;
  • Introdurre elementi di riflessione sulle discriminazioni, il cyberbullismo, le identità e gli stereotipi di genere;

Obiettivi specifici:

  • Favorire lo sviluppo di competenze specifiche di ricerca, di comunicazione e di redazione: saper realizzare un’intervista, un reportage, un’inchiesta giornalistica, un lavoro di ricerca collettivo, un lavoro interattivo attraverso piattaforme multimediali ecc. su alcune delle tematiche di approfondimento che verranno proposte.
  • Favorire lo sviluppo di capacità di interazione e comunicazione: saper presentare pubblicamente un lavoro di ricerca svolto, esplicitandone le metodologie, il percorso di sviluppo, gli aspetti problematici, gli aspetti originali e le conclusioni a cui si è giunti.

Candidatura Scuole Superiori 

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

Per informazioni su prossime edizioni: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

 

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF. EDOARDO BALLETTA

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTICO - DOTT.SSA ALESSIA DI EUGENIO

UFFICIO ASL/PCTO

Scrivi una mail