PCTO - Blended (online e in presenza)
Max 30 studenti Progetto riservato al LICEO GALVANI Bologna
Archivio, Digital Library, Testo digitale, Metadatazione
Gennaio-febbraio 2023 - TOT: 30 ore
Filologia classica e Italianistica - FICLIT
Blended (online e in presenza). 15 h (II e III settimana di gennaio) + 10h (IV Gennaio I febbraio) + 5h (II febbraio).
Il progetto intende sviluppare la ricerca, archiviazione, digitalizzazione, metadatazione e creazione di una Digital library del giornalino scolastico "La Rana", pubblicato dal 1961 al 1968 e conservato parzialmente nell'Archivio Storico del Galvani, ma implementabile nella collezione completa con copie provenienti dalla Biblioteca Universitaria di Bologna e dall'Archivio della biblioteca stessa. La Digital Library verrà pubblicata nell'Archivio Digitale del Liceo Galvani: http://archiviostorico.liceogalvani.it/, che consentirà di raccogliere/ricostruire/raccontare/valorizzare le memorie del liceo Galvani intrecciandole alla macrostoria cittadina e nazionale.
Assicurare la conservazione e valorizzazione dell'Archivio dei giornalini scolastici del Liceo Galvani di Bologna, per consentirne l'accesso a studenti e studiosi e sviluppare con gli studenti una didattica digitale ed esperienziale che: 1. li coinvolge in prima persona nell’attività di digitalizzazione e di valorizzazione dell’archivio, li sensibilizza alla storia della loro scuola e della loro realtà cittadina; 2 consente loro di entrare in contatto con le DH, di comprendere come la tecnologia possa essere messa al servizio della promozione e valorizzazione dei beni culturali, acquisendo alcune competenze tecniche di base; 3. consente loro di acquisire competenze nell’ambito della comunicazione culturale e valorizzazione dei beni culturali e della ricerca storica.
Ricerca, archiviazione, digitalizzazione, metadatazione e creazione di una Digital library del giornalino scolastico "La Rana", pubblicato presso il Liceo Galvani di Bologna dal 1961 al 1968