TROVA LA RANA 2 - Archivio dei giornalini scolastici del Liceo Galvani di Bologna (a.a. 2023/24)

PCTO - Blended

N. 30 studenti, riservato Liceo Galvani di Bologna. Classi III-IV-V

Archivio, Digital Library, Testo digitale, Metadatazione

30/1/2024 - 30/3/2024 TOT: 30 ore

Filologia classica e Italianistica - FICLIT

Mista. Dieci incontri.

Il progetto è riservato agli studenti del Liceo Galvani.

Descrizione del progetto

Il progetto si svolgerà presso il Liceo Galvani e presso la BUB. La Digital Library verrà pubblicata nel sito del Liceo Galvani, sulla piattaforma, realizzata nel corso dell'a.s. 2021/22 dalla dott.ssa Anna Sofia Lippolis, dedicata al recupero e conservazione dei materiali dell’archivio: http://archiviostorico.liceogalvani.it/, che consentirà nel tempo di raccogliere/ricostruire/raccontare/valorizzare le memorie del liceo Galvani (intrecciandole alla macrostoria cittadina e nazionale. L’avvio di una digitalizzazione dei materiali più interessanti dell’archivio e l’arricchimento della pagina Archivio Storico del Galvani servirà ad assicurarne la conservazione e valorizzazione, ne consentirà l'accesso a classi di studenti e studiosi, emancipandosi da vincoli fisici e semplificando le modalità di fruizione grazie alle nuove tecnologie e permetterà agli studenti di sviluppare una didattica digitale ed esperienziale.

Obiettivi del progetto

Il progetto intende attivare la ricerca, archiviazione, digitalizzazione, metadatazione e creazione di una Digital library del giornalino scolastico "La Rana", pubblicato dal 1961 al 1968 e conservato parzialmente nell'Archivio Storico del Galvani, ma implementabile nella collezione completa con copie provenienti dalla Biblioteca Universitaria di Bologna e dall'Archivio della biblioteca stessa.

Elenco attività

Ricerca, archiviazione, digitalizzazione, metadatazione e creazione di una Digital library del giornalino scolastico "La Rana", pubblicato presso il Liceo Galvani di Bologna dal 1961 al 1968

Paola Italia