Visita ai luoghi del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Bologna (a.a. 2022/23)

POT - in presenza a Bologna

Max 20 studenti

Conoscere dove si fa didattica e ricerca in Scienze Geologiche

Gennaio - metà febbraio 2023 - TOT: 2/3 ore

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

In presenza. Un unico incontro al pomeriggio.

Il progetto vuole offrire una conoscenza diretta del mondo delle Scienze Geologiche e delle sue molteplici applicazioni, dalla mitigazione dei rischi, al reperimento di risorse, al contrasto ai cambiamenti climatici. Gli studenti e le studentesse incontreranno i docenti e i ricercatori e faranno visita agli spazi dove si insegnano le Scienze Geologiche e si fornisce la formazione culturale e tecnica dei professionisti geologi. Avranno l’opportunità di partecipare in prima persona ad un pomeriggio della vita del Corso di Studi, attraverso brevi seminari e la partecipazione ad attività di laboratorio.

Obiettivi del Progetto

• illustrare perché la Geologia è una scienza importante;
  • Familiarizzare con la didattica e ricerca universitaria;
  • Far conoscere i luoghi del Corso di Laurea in Scienze Geologiche.”

Elenco attività

Brevi seminari; attività di laboratorio; incontri informali con docenti e ricercatori.

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

Referente scientifico - Prof. Roberto Braga

Tutor didattico - Gianluca Vignaroli