Laboratori "Learning Skills"

Sperimenta le tue strategie di studio all’Università

L’Ateneo ti offre la possibilità di frequentare dei laboratori per rendere più efficaci le tue strategie di studio: gestione del tempo, tecniche per prendere appunti, lettura efficace, capacità di apprendimento.

A cosa serve

Sarà l’occasione per individuare punti di forza e punti da migliorare con l’applicazione di semplici strategie che potrai usare nella quotidianità del tuo percorso universitario ma che si riveleranno utili anche in altri contesti.

Come si svolge

Il percorso, tenuto da una pedagogista e da un tutor dell’orientamento, è articolato in:

• Un colloquio individuale (durata di 30 minuti) con Sofia Torresani per iniziare a focalizzare insieme competenze, obiettivi e aspettative
  • Tre laboratori in presenza (durata 2 ore e 30 minuti ognuno) sia a Bologna che nei Campus in cui parleremo di:

1. Organizzazione e gestione del tempo
Dal macro al micro: progettazione e programmazione del tempo di studio per il raggiungimento degli obiettivi accademici del semestre ma anche della singola giornata.

2. Strategie di studio e gestione dell’esame
Quali sono e come applicare le strategie nella quotidianità del percorso universitario.
L’influenza delle emozioni: dalla fase di studio alla gestione dell’esame.

3. Prospettive e futuro
Il primo anno dell’Università è l’occasione anche per conoscere nuove persone e fare nuove esperienze. Il terzo laboratorio offre uno spazio di confronto con tutor e con la comunità studentesca per approfondire temi legati al percorso di studi e trovare risposte a dubbi.

Chi può partecipare

Tutte le persone iscritte al 1° anno dei seguenti corsi di studio:

Quando si svolgono i laboratori

A Bologna - AULA 6 via Zamboni 22:

• 10, 15 e 22 maggio ore 15:00 - 17:30

A Forlì - AULA 24 Teaching Hub:

• 20 e 27 aprile, 2 maggio ore 15:00 - 17:30

A Cesena - AULA 3.10 Campus (via dell'Università):

• 11, 18 e 25 maggio ore 15:30 - 18:00

A Rimini - EVENTO ANNULLATO

A Ravenna - AULA 6 Palazzo Corradini:

• 17, 24 e 31 maggio ore 15:00 - 17:30

Scegli l'edizione che ti è più comoda; potrai eventualmente recuperare un appuntamento in una delle date di un'altra edizione.

Come iscriversi

Per partecipare accedi con le tue credenziali @studio.unibo.it e compila il form online.

Servizio Orientamento