vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizio di Orientamento al Lavoro

Il Servizio di Orientamento al Lavoro accompagna laureandi e neo-laureati nella delicata fase di ingresso nel mondo del lavoro sostenendoli nella definizione di competenze, attitudini, aspirazioni, nell'acquisizione di informazioni sulle opportunità occupazionali e nello sviluppo di strategie di ricerca del lavoro.
Percorso consigliato attività orientamento

Destinatari

Studenti dell’Ateneo di Bologna iscritti all’ultimo anno dei corsi di Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico;
Persone che hanno conseguito un titolo di studio rilasciato dall'Università di Bologna (Laurea, Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Master universitario di primo e di secondo livello) da non oltre 24 mesi.

For international students it's available a "one to one career guidance" service held in English. To fix an appointment please write an email to: orientalavoro@unibo.it.

Sportello di Orientamento al lavoro

Lo sportello è aperto tutti i lunedì dalle 11:00 alle 13:00 e non è necessaria prenotazione.

Seminari

I seminari sono il primo dei servizi utili che offriamo per l’ingresso consapevole e informato nel mondo del lavoro. Forniscono strumenti necessari alla ricerca attiva del lavoro: il CV, la lettera di motivazione, il colloquio di selezione, il networking, il personal branding e le modalità di reperimento di informazioni sul mercato del lavoro. Vengono offerti spunti per approfondire, in autonomia, la definizione del proprio percorso di carriera, le competenze e la motivazione.

Hanno durata di 2 o 3 ore ciascuno, si svolgono periodicamente e prevedono la partecipazione massima di 50 persone.

  • Seminario sulla ricerca attiva del lavoro
  • Seminario sul Curriculum Vitae
  • Seminario sul colloquio di selezione
  • Seminari di preparazione a eventi di recruiting.

Ricorda che i seminari sono propedeutici ai laboratori.

Laboratori

I laboratori sono eventi in piccolo gruppo (max 8-10 persone) e hanno un approccio pratico ed esperienziale. Ai laboratori si partecipa dopo aver seguito i seminari.

  • Laboratorio di orientamento alla scelta professionale in due incontri
  • Laboratorio check point cv e autopresentazione
  • Laboratorio sul colloquio di selezione

Consulenza individuale

  • Colloquio individuale di consulenza orientativa per approfondire tematiche che lasciano ancora incertezze dopo la partecipazione alle precedenti attività laboratoriali. Accessibile solo a chi ha partecipato ai seminari e laboratori. Ha una durata di circa 45 minuti (il colloquio non è prenotabile attraverso Studenti Online, per iscriversi scrivere a orientalavoro@unibo.it)
  • Simulazione individuale del colloquio di selezione "W-In-Lab" 2019 (la simulazione non è prenotabile attraverso Studenti Online, per iscriversi scrivere a orientalavoro@unibo.it)
  • Feedback cv individuale (ti rispondiamo con un feedback personalizzato sul tuo cv, normalmente entro una settimana), si suggerisce di richiedere questo servizio solo dopo aver partecipato al Seminario o al Laboratorio sul Curriculum Vitae.

Tutti i servizi sono gratuiti.

Per partecipare a Seminari e Laboratori Prenota on line (sezione “prenotazioni”) “Studenti On Line”.

Le attività individuali sono integrative rispetto a quelle in gruppo, non sono prenotabili attraverso Studenti Online, per iscriversi inviare un'email a orientalavoro@unibo.it

In caso di problemi con la prenotazione, contatta il servizio di orientamento al lavoro a orientalavoro@unibo.it

Contatti

Servizio Orientamento al Lavoro

Consulenti di orientamento:
dott.ssa Simona Benini
dott.ssa Serena Tacconi

Palazzo Paleotti - Largo Trombetti n.1

40126 - Bologna

tel: +39 051 2088600

tel: +39 051 2088601

Informazioni aggiuntive
Lo sportello di accoglienza è aperto tutti i lunedì dalle 11 alle 13.
Il Servizio resterà chiuso durante tutto il mese di agosto 2019.