vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizio di Orientamento al Lavoro

Il Servizio di Orientamento al Lavoro accompagna laureandi e neo-laureati nella delicata fase di ingresso nel mondo del lavoro sostenendoli nella definizione di competenze, attitudini, aspirazioni, nell’acquisizione di informazioni sulle opportunità occupazionali e nello sviluppo di strategie di ricerca del lavoro.

AVVISO: Nella sezione "Documenti" a destra sono disponibili i calendari delle attività e alcune informazioni utili per la redazione del proprio CV.

I servizi sono elencati secondo un ordine logico consigliato:

  1. Questionario online di autovalutazione del proprio profilo di occupabilità.
  2. Sportello di accoglienza, dedicato a fornire informazioni sui nostri servizi di orientamento al lavoro e sulle modalità di accesso agli stessi.
  3. Seminari di Orientamento in pillole. Guarda gli appuntamenti in programma!
  4. Laboratori di consulenza orientativa, si suggerisce di partecipare dopo aver seguito i seminari. Sono eventi in piccolo gruppo (max 8-10 persone) e hanno un approccio più pratico e interattivo. Guarda gli appuntamenti in programma!
  5. Laboratorio di "Simulazione di colloquio" Allenati al colloquio per essere vincente (W-In-Lab Work Interview Laboratory). Simulazione di colloquio individuale.
  6. Feedback cv via mail (ti rispondiamo con un feedback personalizzato sul tuo cv, normalmente entro una settimana), si suggerisce di richiedere questo servizio solo dopo aver partecipato al Seminario o al Laboratorio sul Curriculum Vitae.
  7. Seminari in preparazione ad eventi di recruiting.

Destinatari

  • Studenti dell’Ateneo di Bologna iscritti all’ultimo anno dei corsi di Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico;
  • Persone che hanno conseguito un titolo di studio rilasciato dall'Università di Bologna (Laurea, Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Master universitario di primo e di secondo livello) da non oltre 18 mesi.

Tutti i servizi sono gratuiti. Prenota on line alla Sezione "Prenotazioni".

N. B. In caso di problemi con la prenotazione, contatta il servizio di orientamento al lavoro a orientalavoro@unibo.it

Contatti

Servizio Orientamento al Lavoro

Consulenti di orientamento:
dott.ssa Simona Benini
dott.ssa Serena Tacconi

Palazzo Paleotti - Largo Trombetti n.1

40126 - Bologna

tel: +39 051 2088600

tel: +39 051 2088601

Informazioni aggiuntive
Lo sportello di accoglienza è aperto tutti i lunedì dalle 11 alle 13.