Almabike

La bicicletta dell'Alma Mater

Il progetto Almabike incentiva l’uso della bicicletta per gli spostamenti nei campus dell’Ateneo e mette a disposizione degli studenti 600 biciclette dal design personalizzato. Nel 2022 sono state distribuite circa 300 Almabike agli studenti ed è stato avviato il progetto di distribuzione di circa 200 Almabike agli studentati ER.GO al fine di garantire una mobilità ecologica agli studenti residenti.
E’ stato realizzato il progetto di ricerca DICAM-ATES, in collaborazione con Technion di Haifa, che prevede l’impiego di 50 biciclette Almabike integrate da sensori ambientali, al fine di monitorare l’impatto dell’awareness sulla qualità dell’aria nell’uso della bicicletta nello spostamento casa-lavoro. Il progetto è stato articolato su: scelta del campione mediante call, distribuzione delle biciclette e dei sensori e conduzione delle misurazioni da maggio a luglio 2022. I dati sono stati raccolti, analizzati e illustrati su un’applicazione web online in grado di associare i livelli di inquinamento per i rami stradali.

Inoltre, per incentivare l’utilizzo della micromobilità anche per le esigenze di servizio del personale dell'Ateneo, sono stati messi a disposizione, su richiesta, 100 monopattini elettrici.

Contatti

Lo staff AlmaBike

Scrivi una mail