Corso di Laurea in Beni Culturali; Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e Corso di Laurea in Storia, società e culture del Mediterraneo

I tre coordinatori presenteranno i corsi di studio, la sede e i laboratori, la struttura e gli obiettivi formativi. Alcuni docenti illustreranno gli ambiti di studio, i temi prevalenti e la metodologia di insegnamento; i tutor e i rappresentanti degli studenti risponderanno a domande e curiosità.

immagini dei tre corsi
  • Data: 15 LUGLIO 2024  dalle 10:00 alle 17:00

• Luogo: In presenza: Aula Tumidei -Palazzo Corradini via Mariani 5. Ravenna oppure in modalità online (su Microsoft Teams). Registrazione obbligatoria - Evento in presenza e online

• Tipo: Open Day - Lauree Triennali e Lauree Magistrali a ciclo unico

Programma dell'Open Day

Saranno presentati i seguenti Corsi di studio:

• Corso di laurea (L) in Beni Culturali;
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMCU) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante alla professione di Restauratore)
  • Corso di Laurea (L) in Storia, società e culture del Mediterraneo.

Corso di Laurea (CdL) in Beni Culturali

dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Programma:

1) Coordinatore Alberto Malfitano: presentazione del corso di studio e delle sue peculiarità

2) Lo studio dei Beni culturali a Ravenna. Alcune pillole.

3) Tutor e rappresentanti degli studenti: il supporto agli studenti e l’esperienza degli iscritti.

conservazione e restauro

Corso di Laurea Magistrale e Ciclo Unico (LMCU) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante alla professione di Restauratore)

dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Programma:

1) Presentazione del corso del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico con valore abilitante alla professione di Restauratore – Barbara Ghelfi

2) Docenti e studenti presentano le attività pratico-laboratoriali attraverso le esperienze sul campo

3) Tutor del corso di studio risponde alle domande dei futuri studenti - Marta Nicolosi e Carlotta Freccero

4) Il corso di studio è a numero programmato. Come affrontare il test di ingresso: appuntamento alle 14.30 per il seminario-tutorial (iscrizione obbligatoria)

(*) (*) Seminario Tutorial per le prove di accesso alla LMCU in Conservazione e Restauro dei Beni culturali (ore 14.30-16.30):

Docenti del corso di studio presentano le modalità di svolgimento delle prove di accesso al corso (pratico-attitudinali e orale motivazionale). Per le prove pratico-attitudinali i futuri studenti potranno attrezzarsi per realizzarle in proprio, seguiti a distanza dai docenti che, dopo aver illustrato le modalità operative, forniranno suggerimenti utili allo svolgimento delle prove.

Importante: Per iscriversi a questa prova specifica è necessario inviare un’e-mail alle tutor :  marta.nicolosi2@unibo.it; carlotta.freccero@studio.unibo.it che vi comunicheranno quali materiali sono necessari

società e culture del mediterraneo

Corso di Laurea (CdL) in Storia, società e culture del Mediterraneo

dalle ore 12:00 alle ore 13:00

1) Breve intervento introduttivo a cura del coordinatore del Corso di Laurea

2) "Pillole di lezione” a cura di alcuni professori e alcune professoresse del Corso di Laurea

3) Le esperienze e le voci di alcuni studenti iscritti

4) Domande e curiosità a cura del tutor del corso di laurea

Partecipa

L'evento si terrà in presenza e online su Ms Teams.

Iscriviti su Open, scegliendo la tua modalità preferita di partecipazione.

Se ti sei iscritta/o per partecipare in presenza recati nell'Aula Tumidei – Palazzo Corradini, via Mariani 5 Ravenna

Se ti sei iscritta/o per partecipare online : Il giorno dell'evento, troverai su Open nella sezione I miei eventi l'accesso al meeting.

Tutor del Corso di Laurea in Beni culturali

Tutor del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Tutor del corso di Laurea in Storia, società e cultura del Mediterraneo

Tutor del corso di Laurea in Storia, società e cultura del Mediterraneo